Letture dalla saga dei Belfaggio
sabato 18 Marzo 2017 - h. 20:30
Sabato 18 marzo 2017, alle ore 20:30 presso l’Oratorio di Castro, si terrà l’iniziativa denominata “Benvenuta primavera con la falegnameria Belfaggio!”.
Nel corso della serata, organizzata con il patrocinio della Biblioteca di Castro, l’inconfondibile voce di Giorgio Beltrami racconterà le esilaranti storie di vita quotidiana dei Belfaggio, falegnami della bassa bresciana, protagonisti della celebre saga raccontata dallo scrittore Roberto Bedogna. Ingresso gratuito.
Seguirà rinfresco.
Roberto Bedogna – Ha scritto tre libri sulla storia della falegnameria Belfaggio. Sono un insieme di racconti brevi in cui si raccontano le piccole grandi avventure di una famiglia di falegnami della bassa bresciana che parlano in “Brescianese”, utilizzando cioè la sintassi del dialetto nel parlato italiano. Per es. non si dice “di chi è” ma “è suo di chi?”. Oppure si perdono alcune sillabe (birintite invece di labirintite) o si storpia la parola (“un branco di nebbia”).
Gli abitanti dell’Alto Sebino si riconoscono anche nel modo di fare le cose e per questo tutto è molto divertente: venire a vedere per credere!
La persona che dà voce e corpo ai componenti della Falegnameria Belfaggio è il sig. Giorgio Beltrami, attore per passione, che con grande maestria ne interpreta il carattere e il modo di fare, rendendoli più vivi e reali che mai.