Mostra “Thanatomorphose” di Fabio Lombardi
Da sabato 11 Marzo 2023 a domenica 16 Aprile 2023
Da sabato 11 marzo a domenica 16 aprile presso la Fondazione l’Arsenale a Iseo si terrà la mostra “Thanatomorphose” di Fabio Lombardi, curata da Alice Vangelisti.
Lo spettacolo della tanatomorfosi, cioè della decomposizione della carne, è motivo di ribrezzo e paura, in quanto intesa come attimo ultimo e ripugnante di distruzione, l’annientamento finale e irreversibile dell’Io fisico. Il lavoro di Fabio Lombardi si pone quindi in quella sottile linea tra la vita e la morte, mostrando l’inesorabile processo di mutamento che si pone nel mezzo, in bilico costante tra i due diversi stadi dell’esistenza umana. Emblema di questo cambiamento è il corpo, che porta su di esso le tracce della sua inevitabile decadenza, che mostra però allo stesso tempo una nuova forma di bellezza – spesso taciuta e nascosta -, la quale sorge dall’oscurità e dalla putrefazione per dare vita a preziose composizioni, sospese tra le pieghe della fragilità umana.
Orari di apertura: giovedì-venerdì dalle 15.00 alle 18.00; sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00.
Testo a cura di Fondazione l’Arsenale.