Passeggiata da Castro a S. Giovanni in monte Cala
domenica 24 Novembre 2019 - h. 09:45
Dopo il successo della prima edizione, torna la manifestazione “Cammina Foreste Urbane 2019”, una vera e propria dimostrazione di amore per i boschi e le foreste delle nostre città.
ll principale obiettivo di “Cammina Foreste Lombardia” è far conoscere le proprietà agroforestali regionali sia nelle loro espressioni di bellezza e biodiversità sia come buone prassi di gestione del territorio, perché rimanga vivo e dia opportunità di lavoro e reddito.
Domenica 24 novembre 2019 il Circolo Legambiente Alto Sebino proporrà un’escursione tra i colli di S. Lorenzo e di S. Maurizio, con meta finale il Santuario di S. Giovanni in monte Cala.
L’escursione avrà inizio alle ore 9:45 da piazzale Lucchini (parcheggio) e proseguirà prima per il centro storico di Castro, quindi lungo il sentiero storico del “Parco della Gola del Tinazzo” (sentiero CAI 564) con transito da Poltragno, salita al Colle di S. Maurizio, imbocco in località Dossello del sentiero che attraverso il bosco conduce al santuario di S. Giovanni in monte Cala, autentico balcone panoramico sul lago d’Iseo (al santuario sarà attivo un ristoro – bar e cucina – per informazioni ed eventuali prenotazioni t. 035 981392). Rientro a Castro per le ore 16:00.
Durata: 2 ore (andata, con soste per conoscere i luoghi), 1 ora (ritorno).
Difficoltà e km: dislivello m. 355, lunghezza km. 3,8 + 3,8 (ritorno) sentiero escursionistico con nessun tipo di difficoltà.
Abbigliamento: scarponcini e giacca a vento.