The Floating Piers – Informazioni per il visitatore
Da sabato 18 Giugno 2016 a domenica 3 Luglio 2016 - h. 17:26
Le informazioni sono costantemente aggiornate, tornate a visitarci!
The Floating Piers, il nuovo progetto di Christo in Italia, reinterpreterà il Lago d’Iseo per 16 giorni dal 18 giugno al 3 luglio 2016. 70.000 metri quadri di tessuto giallo cangiante, sostenuti da un sistema modulare di pontili galleggianti formato da 200.000 cubi in polietilene ad alta densità, comporranno una installazione che si svilupperà a pelo d’acqua seguendo il movimento delle onde. I visitatori potranno fruire del lavoro percorrendo la sua intera lunghezza, che si sviluppa in circolo da Sulzano a Monte Isola e poi fino all’isola di San Paolo. Dalle montagne che circondano il lago si potrà avere uno sguardo “a volo d’uccello” su The Floating Piers osservandone angoli nascosti e prospettive inaspettate.
L’artista
Per informazioni in riferimento all’opera e all’artista consulta i siti ufficiali.
www.thefloatingpiers.com
www.christojeanneclaude.net
COPYRIGHT
© 2015 Christo // Tutte le immagini utilizzate in questo sito sono protette da copyright. Le immagini di questo sito non possono essere utilizzate per alcun tipo di pubblicità, uso commerciale o per qualsiasi altro scopo commerciale di qualsiasi natura.
Il territorio
Tra la primavera e l’estate del 2014 Christo, insieme a Vladimir Yavachev – operations manager, Wolfgang Volz – project manager, Josy Kraft – registrar e curatore, hanno esplorato diversi laghi del nord Italia e, insieme al Project Director Germano Celant, hanno ritenuto che il Lago d’Iseo fosse il luogo più adatto e di grande ispirazione.
Il Lago d’Iseo, o Sebino, si trova nelle Prealpi lombarde tra la provincia di Bergamo e quella di Brescia. È un luogo romantico e allo stesso tempo selvaggio, poco interessato dai grandi flussi turistici. Il paesaggio è eterogeneo: pareti a strapiombo sul lago nella zona settentrionale, ai confini con la Valle Camonica, e dolci colline più a sud, che digradano dolcemente verso la Franciacorta, terra di vini straordinari. Ad attirare l’attenzione del visitatore la singolare isola che si erge al centro del bacino lacustre: Monte Isola. Qui i collegamenti sono garantiti solo dalle imbarcazioni e il progetto The Floating Piers offrirà la possibilità unica di arrivare all’isola camminando sull’acqua per 16 giorni.
Come raggiungerci
L’opera The Floating Piers di Christo e Jeanne-Claude sarà accessibile da Sulzano e da Monte Isola (località di Peschiera Maraglio e Sensole).
IN AUTO
• SS 510 Sebina Orientale uscite di Iseo-Polaveno, Sulzano, Marone
• Autostrada A4 Milano -Venezia uscite di Rovato, Ospitaletto, Palazzolo, Brescia Ovest, Brescia Centro direzione Lago d’Iseo
IN TRENO:
• TRENORD http://www.trenord.it/IT/ Fermata stazione di SULZANO
IN BATTELLO:
• NAVIGAZIONE LAGO D’ISEO http://www.navigazionelagoiseo.it/
IN AEREO:
• Aeroporto di Bergamo Orio al Serio (km 57)
• Aeroporto di Verona – Villafranca Catullo (km 87)
• Aeroporto di Milano Linate (km 99)
• Aeroporto di Milano Malpensa (km 140)
• Aeroporto di Brescia-Montichiari D’Annunzio (km 46)
SERVIZI EXCLUSIVE:
• In aggiornamento
Parcheggi
Stiamo mettendo a punto un sistema per gestire i parcheggi e i relativi mezzi di trasporto a disposizione dei visitatori per raggiungere il progetto. È possibile sin da ora segnalare l’interesse alla prenotazione del parcheggio per bus granturismo al seguente indirizzo [email protected]
Dove dormire
Vai all’elenco delle strutture ricettive del lago
Sapori e prodotti
Consorzio Feder D.O.P. Olio Laghi Lombardi
Sapori di ValleCamonica e Sebino
Contatti
E-mail [email protected]