Presentazione mostra “Cesare Tallone. Ritratti di società”
giovedì 15 Giugno 2023 - h. 20:30
Verrà presentata al pubblico, il giorno 15 giugno alle ore 20.30 presso la Sala degli Affreschi, la mostra Cesare Tallone. Ritratti di società, dedicata al pittore Cesare Tallone, direttore dell’Accademia Carrara di Bergamo dal 1885 al 1899, importante figura di innovatore e ritrattista di fama internazionale. L’esposizione sarà fruibile dal giorno 1 luglio al 1 ottobre 2023 presso la Galleria Tadini.
Saranno esposte oltre quaranta opere, molte delle quali inedite, provenienti da prestigiose collezioni pubbliche di Bergamo (Accademia Carrara, Fondazione MIA – Opera Pia Misericordia Maggiore), Brescia (Pinacoteca Tosio Martinengo), Piacenza, Galleria Ricci Oddi), dal FAI (Bergamo, Palazzo Moroni) e da raccolte private, con l’obiettivo di restituire il percorso dell’artista durante il periodo bergamasco, ma con un focus sull’attività svolta a Lovere, finora mai indagata.
Nel vivace clima culturale che caratterizza la fine dell’Ottocento, Tallone diviene l’interprete capace di rispondere, attraverso il rinnovamento della ritrattistica, alle esigenze di rappresentazione di una comunità che si stava incamminando verso una nuova modernità. Le sue opere – tra le quali anche nature morte e paesaggi – saranno messe in rapporto con altre forme di rappresentazione, in particolare la fotografia e il disegno architettonico, che in molti casi assumono il valore di importanti testimonianze del collezionismo e delle relazioni sociali che animano la società tra Bergamo e Lovere nell’ultimo quarto del secolo.
Credits testo e immagine di copertina: Accademia Tadini