Rassegna “Voci a Palazzo” – Incontro con Enrico Galiano
sabato 8 Luglio 2023 - h. 21:00
Torna a Sovere la terza edizione di “Voci a Palazzo”, la rassegna culturale che apre al pubblico le porte delle più rinomate dimore storiche del comune di Sovere, simboli del grande patrimonio artistico e architettonico italiano.
Il primo appuntamento si svolgerà, sabato 8 luglio, presso Palazzo Silvestri:
– alle ore 20:00: visita guidata al Palazzo, per un numero massimo di 25 partecipanti, con la guida turistica abilitata Gigi Bertoletti.
Prenotazione obbligatoria all’Infopoint Alto lago d’Iseo al numero 035 962178 oppure inviando un’email al seguente indirizzo: [email protected];
– alle ore 21:00: presentazione del libro “Scuola di felicità per eterni ripetenti” di Enrico Galiano.
PALAZZO SILVESTRI
Il palazzo Silvestri è uno degli edifici più importanti del borgo San Martino di Sovere. Inizialmente costruito come villa di campagna, nel 1800 era di proprietà della famiglia dei conti Crescenzi. Successivamente, nel 1850, la villa venne comprata da Girolamo Silvestri, un’importante figura della vita economica e culturale del periodo, che la ristrutturò e ampliò trasformandola in un palazzo di grande prestigio. L’edificio rispecchia i caratteri di armonia ed eleganza tipici dell’architettura neoclassica.
L’architettura esterna è perfettamente geometrica con volumi semplici, decorazioni sobrie e dimensioni armoniche. La facciata sud, che si affaccia sul parco Silvestri, è più articolata e ariosa, formata da un’equilibrata alternanza di pieni e di vuoti. Gli ambienti interni sono raffinatamente decorati con marmi dipinti, decorazioni a stucco, mosaici pavimentali di stile veneziano e un importante ciclo di affreschi ispirati al tema dell’Unità d’Italia e realizzati dal pittore neoclassico Antonio Guadagnini.
Nel 1942, su volontà del Senatore Giovanni Silvestri, il palazzo divenne un’Opera Pia destinata all’assistenza antitubercolare. Oggi l’edificio è di proprietà comunale, sotto la supervisione della Soprintendenza, ed ospita l’Istituto Comprensivo “D. Spada”.
Di seguito si riportano i prossimi due appuntamenti della rassegna:
– martedì 11 luglio: presentazione del libro “La correttrice” di Emanuela Fontana cliccando QUI;
– martedì 25 luglio: presentazione del libro “Cieli in fiamme” di Mattia Insolia cliccando QUI.
Ingresso gratuito senza prenotazione fino ad esaurimento posti.
Evento realizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Sovere in collaborazione con la Biblioteca Civica “P. Guizzetti” patrocinato da Regione Lombardia.
Credits immagine di copertina: Andrea Pezzotti