Alla scoperta dell’Altopiano di Bossico

L’altopiano di Bossico, con i suoi 50 chilometri di sentieri, offre la possibilità di fare rilassanti passeggiate accessibili a tutti immerse fra parti e boschi, con scorci sul Lago d’Iseo.

Nordic Walking e trekking

Oltre al trekking per famiglie, ci sono percorsi più impegnativi che giungono fino a 1490 m s.l.m., e itinerari Nordic Walking, nell’unico parco certificato dalla Scuola Italiana Nordic Walking della Provincia di Bergamo.

Il Nordic Walking Park si snoda sull’altopiano di Bossico in un ambiente naturale caratterizzato da boschi, pascoli, ampie radure e panorami mozzafiato. Infatti, con l’affaccio sulle valli circostanti e la meravigliosa vista del Lago d’Iseo, ti sembrerà di essere su un vero e proprio balcone naturale.

Camminare con i bastoncini con la tecnica del Nordic Walking è alla portata di tutti, dagli sportivi alle persone meno allenate. I percorsi sono perfetti per chi si approccia per la prima volta alla disciplina, facilissima da imparare anche grazie ai corsi che vengono organizzati durante la primavera, l’estate e l’autunno.

Il Park di Bossico è formato da diversi percorsi Nordic Walking: un percorso facile ed un percorso medio ad anello, di cui è presente una variante che a metà percorso diventa in linea e termina davanti ad un panorama stupefacente che riempie gli occhi e il cuore; infine, un ulteriore percorso in linea.

Scopri di più

Sui percorsi Nordic Walking dell’altopiano di Bossico sono presenti punti acqua e bacheche informative con notizie storiche, culturali e naturalistiche del territorio. Tutti i percorsi sono segnalati con frecce direzionali. Sul sito, nelle cartelle di ogni percorso è possibile scaricare le tracce GPX per guidarti lungo il cammino.

La partenza dei 2 percorsi ad anello (“Sette Colli” e “Pozza d’Ast”) è dal parcheggio località Pila P1 (900 m s.l.m.), che si raggiunge attraversando il centro abitato in direzione della pineta, a lato di questo grande parcheggio ci sono tavolini e un punto acqua.

Il terzo percorso (“Bossico-Ceratello”) è in linea e parte da piazza San Pietro (vicino alla quale ci sono comodi parcheggi), prosegue su via 4 Novembre, via Papa Giovanni XXIII fino all’incrocio con presente una Santella e l’indicazione Ceratello.

Scopri di più

Percorsi MTB e E-bike

Il paese di Bossico può vantare alcuni tra i migliori percorsi e-bike e mountain bike in Lombardia per pedalate vista lago adatte a tutti i livelli.

Allo stato attuale sono stati mappati tre tracciati:

PERCORSO NERO

  • Lunghezza: 20 km;
  • Quota minima: 860 m;
  • Quota massima: 1289 m;
  • Difficoltà: medio/difficile, adatto ad atleti con un po’ di esperienza e di chilometri nelle gambe.

PERCORSO ROSSO

  • Lunghezza: 8,2 km;
  • Quota minima: 860 m
  • Quota massima: 1055 m
  • Difficoltà: medio/facile, adatto ai principianti con qualche uscita alle spalle ed agli atleti che vogliono migliorare le proprie performance ripetendo il giro più volte in quanto troviamo tratti di single track, strade bianche, discese tecniche.

PERCORSO GIALLO

  • Lunghezza: 6,3 km;
  • Quota minima: 860 m;
  • Quota massima: 976 m;
  • Difficoltà: facile, adatto ai principianti e a chi vuole “gustarsi” l’ambiente circostante con calma. Adatto anche per prendere confidenza con l’uso della bussola.

Scopri di più

Ospitalità e ristoranti

I turisti che scelgono il Lago d’Iseo e l’altopiano di Bossico per i percorsi trekking, Nordic Walking  o per gli itinerari MTB, possono anche usufruire di una buona ricettività turistica offerta da numerose case vacanza, B&B, due hotel e da un eco campeggio immerso nel verde. Si può soggiornare tutto l’anno per brevi o lunghi periodi, in coppia, in famiglia o con gruppi di amici per vacanze rilassanti immersi nella natura fra boschi e panorami.

E, per una pausa veloce, puoi sempre fermarti in uno dei ristoranti che offrono piatti tipici della Provincia di Bergamo e formaggi locali, oppure in una delle pizzerie presenti sull’altopiano.

Scopri di più

Formaggi tipici locali

Produrre formaggi tipici locali nel paese di Bossico è una tradizione che si tramanda di padre in figlio da secoli e lungo i sentieri dell’altopiano. Infatti, è facile incontrare sul cammino pittoresche cascine con delle mucche nelle vicinanze.

Oggi quattro aziende agricole producono la tradizionale formaggella (formaggio a breve stagionatura prodotto con latte crudo) che si può acquistare direttamente in azienda o presso i negozi alimentari del paese.

Da alcuni anni, inoltre, è stato riproposto un formaggio più stagionato (da 7 a 10 mesi), denominato “Bossico stagionato”. Questo formaggio è prodotto seguendo un disciplinare di produzione specifico e si può degustare anche in numerosi piatti tradizionali nei ristoranti del territorio. A questo si aggiunge una piccola produzione di formaggi più freschi come ricotta e primo sale.

Articolo realizzato in collaborazione con Pro Loco Bossico

Scopri di più

CONDIVIDI ARTICOLO