Giornate FAI di Primavera in Franciacorta
Da sabato 15 Maggio 2021 a domenica 16 Maggio 2021 - h. 10:00
Sabato 15 e domenica 16 maggio è in programma la manifestazione di punta del FAI, le Giornate FAI di Primavera.
In Franciacorta, è prevista l’apertura dei seguenti siti:
- Chiesa di Sant’Eufemia a Nigoline Bonomelli, che è stato luogo del Cuore nel censimento 2020, classificandosi cinquantunesimo a livello nazionale e ottavo a livello regionale.
Clicca qui per avere informazioni sulla visita.
- Monterotondo di Passirano: percorso archeologico-naturalistico dalla durata di circa un’ora e mezza; si parte dalla Chiesa nuova di S. Vigilio e si arriva alla terrazza panoramica dell’oratorio passando per i Ruderi della Boschina (zona archeologica) e costeggiando un tratto dismesso della linea ferroviaria Brescia-Iseo.
Clicca qui per avere informazioni sulla visita.
- Piazza Europa – Passirano: percorso circolare di circa mezz’ora che comprende la visita alla Chiesa di S. Zenone (esterno ed interno) e alla Casa del Fascio, ora teatro civico (solo esterno) in un contesto ambientale caratterizzato da vasti vigneti.
Clicca qui per avere informazioni sulla visita.
- Valenzano – Passirano: percorso pianeggiante di un’ora che si snoda fra le strette strade del borgo di Valenzano, abitato da non più di cento persone. Partendo dalla Chiesa di S. Alessandro, si visita la Casa Bettoni Valotti (con turni di 5 persone per volta), Palazzo Foresti (solo esterno), la Santella della Febbre e si arriva alla Cantina Montedelma.
Clicca qui per avere informazioni sulla visita.
Per partecipare alle visite è necessaria la prenotazione online.
Testo: M. Luisa Lazzari
Fotografia: Giorgia Archetti