Festival Cortometraggi «C’è un tempo per… l’integrazione» – 14ª ed.
sabato 24 Ottobre 2020 - h. 20:00
Sabato 24 ottobre 2020, alle ore 20.00, a Sarnico torna la 14ª edizione del FESTIVAL DI CORTOMETRAGGI “C’è un tempo per…l’integrazione”.
Il festival cinematografico è unico nel suo genere e si propone come momento di incontro per la presentazione e promozione di film e video di ogni genere che affrontino il tema dell’integrazione tra persone, famiglie, popolazioni di diversa appartenenza culturale e provenienza nazionale, con una particolare attenzoìione alle cinematografie emergenti.
Per la serata di chiusura il Festival si sposta a Sarnico, dove è nato 15 anni fa come piccola rassegna in omaggio a un territorio ricco di diversità culturali e di provenienza.
La serata è dedicata ai film vincitori. Prima di proclamarli, però, spazio alle collaborazioni.
In apertura la premiazione dei vincitori di un evento collaterale di IFF, il Premio fotografico Ulisse Belometti, intitolato al celebre fotografo del territorio del Sebino e dedicato a sua volta all’integrazione.
A seguire la presentazione del Premio Cinematografico Mutti di Bologna, dedicato al cinema migrante, con la proiezione di alcuni estratti di film realizzati grazie al Premio stesso.
E poi Emergency: prima la proiezione del cortometraggio APE REGINA di Nicola Sarcinelli (Italia, 2019, 13’), realizzato a seguito del primo bando di concorso “Una storia per EMERGENCY” dedicato al tema dell’accoglienza, a seguire il dialogo con Michele Iacoviello, Coordinatore delle Cliniche mobili del Programma Italia di Emergency.
Durante la serata, insieme ai due Premi principali, saranno assegnati anche una Menzione speciale della Giuria e, per la prima volta, il Premio del Pubblico, stabilito dai giudizi che gli spettatori avranno dato dopo la visione dei film (in sala e in streaming).
INGRESSO LIBERO