#arawordbridge – Gene Gnocchi spettacolo teatrale
sabato 9 Settembre 2023 - h. 21:00
Dall’8 al 10 settembre 2023 si terrà a Lovere il festival “Arawordbridge, un ponte di parole”. Tre appuntamenti, tre incontri, tre serate di musica, teatro e giornalismo con Ferruccio De Bortoli, Massimo Bubola, Gene Gnocchi, Eugenio Finardi e la partecipazione di ospiti del territorio.
Il progetto, inedito, è organizzato dal periodico Araberara e dal Comune di Lovere. Filo conduttore della tre giorni è il tema del confine, inteso come unione, risorsa, scambio di idee. La stessa unione che Lovere per i territori e Araberara per le notizie rappresentano nelle province di Bergamo e Brescia, Capitali della cultura 2023, unite da un confine non solo geografico ma di culture e tradizioni.
Gli eventi sono tutti gratuiti.
Sabato 9 settembre, alle ore 21, sul palco di Piazza Tredici Martiri sarà protagonista Gene Gnocchi con lo spettacolo “Il Movimento del nulla”, un monologo dai contorni comici ma ‘assolutamente politici’, facilmente intuibili anche dal sottotitolo: “Non manterremo le promesse, ma noi ve lo diciamo prima”. Una parodia della politica di oggi, che si trasforma però in un ‘vero’ movimento con tanto di inno, tessere del partito e gadget elettorali distribuiti a fine serata. Uno spettacolo tra ironia e amarezza, sorrisi e riflessioni.
Apriranno la serata un’esibizione della cantautrice Valentina Soster e l’intervento di rappresentanti del progetto “CCW – Calendarcancerwoman, accompagnate dall’Europarlamentare Gianna Gancia che le aveva portate a Bruxelles per l’8 marzo. Presenta Piero Bonicelli.
Nell’occasione, il lungolago loverese sarà pedonalizzato.
ORDINANZA PER LA DISCIPLINA DELLA CIRCOLAZIONE N. 170/2023
In caso di maltempo, l’evento si terrà presso il teatro Crystal.
Il festival è realizzato con il contributo di Camera di Commercio di Bergamo