“Lovere, il Borgo della luce…dove la TV si fa pop art”
Da sabato 22 Giugno 2024 a domenica 8 Settembre 2024
AGGIORNAMENTO DEL 07/09/2024
L’orario di accensione delle proiezioni, che saranno visibili tutti i giorni fino a domenica 8 settembre, è stato anticipato alle 20:15.
Meraviglia e nuove emozioni a Lovere
Lovere, una stella che brilla tra “I Borghi più Belli d’Italia”, si prepara a diventare per la quindicesima volta “Il Borgo della Luce”, rendendo omaggio alla televisione italiana nel settantesimo anniversario dell’avvio della sua prima trasmissione, con le proiezioni che potranno essere ammirate tutti i giorni, da sabato 22 giugno fino a domenica 8 settembre, dalle ore 21:45 fino alle 24:00.
Lovere celebra l’importanza che questo strumento ha rivestito e ancora oggi riveste nella nostra cultura e nella vita di ognuno di noi. Il tutto mediante un viaggio nella storia di questa grande invenzione, patrimonio dell’intera nazione, che ha rivoluzionato il mondo della comunicazione e non solo.
Protagonista dell’evento culturale, sarà la televisione contemporanea con alcuni dei volti più noti del panorama televisivo e un particolare omaggio a Raffaella Carrà e a Mike Bongiorno. Il progetto includerà una suggestiva proiezione artistico-scenografica a tema su oltre 10.000 mq di edifici della cittadina, con opere realizzate dal maestro Marco Lodola, e una vivace mostra dedicata alla TV allestita presso l’Atelier del Tadini di Lovere con opere dell’artista Sasha Torrisi.
“Lovere, Il Borgo della luce… dove la TV si fa pop art” offrirà una straordinaria esperienza visiva e culturale. Gli edifici storici del borgo antico prenderanno vita con giochi di luce, illuminazioni artistiche e proiezioni d’arte che si trasformeranno in tele luminose riflettendosi nelle acque del lago.
Per il terzo anno consecutivo la parte artistica è realizzata in collaborazione con l’artista della luce Marco Lodola. “Ho rappresentato alcuni volti che sono ormai icone dell’immaginario popolare, personaggi anche attuali portati al futuro della Rai stessa. Un’esperienza bellissima, luminosa e indimenticabile. Spero che quest’anno la nostra luce e i colori portino la positività e pace di cui tutti abbiamo bisogno.” – racconta Lodola.
Il Borgo della Luce prosegue fino all’8 settembre.
Nel mese di luglio, legate a questo progetto, si terranno due iniziative di grande rilievo. Dal 24 luglio all’8 settembre, presso l’Atelier Tadini, sarà allestita una mostra dedicata agli anni 70 anni della TV, con le opere di Sasha Torrisi, musicista che, oltre a essere chitarrista, ha sempre coltivato anche l’arte pittorica, crescendo al fianco di Marco Lodola. La mostra sarà un viaggio attraverso i suoi ricordi più belli, con opere pittoriche di pop-art che raccontano la storia della televisione, tra cui il primo evento trasmesso in diretta, lo sbarco sulla Luna, e riferimenti ad icone come Elvis Presley e Domenico Modugno.
Inoltre, il 27 luglio presso Basilica di Santa Maria in Valvendra andrà in scena “Una ballata per S. Chiara”, un evento dedicato alla patrona delle comunicazioni, Santa Chiara, con la partecipazione dell’attrice di Zelig, Ippolita Baldini. Attraverso la leggerezza e la vivacità del suo stile comico-teatrale, la Baldini porterà i presenti in un viaggio divertente e commovente attraverso la vita di Chiara d’Assisi. Questo spettacolo non è solo un ritratto della figura storica di Chiara, ma anche una riflessione sulle sue scelte spirituali e il suo impatto sulla storia. La scelta di Baldini come interprete di Chiara sottolinea in modo significativo il legame tra la TV e la spiritualità, unendo due mondi diversi in un’esperienza unica e coinvolgente.
Credits immagini di copertina: A. Stella