“Le 2 Rive del Jazz” – Boat concert
sabato 12 Luglio 2025 - h. 21:00

Dopo il mancato debutto del concerto di Lovere, annullato per il meteo avverso e probabilmente recuperato più avanti nella stagione estiva, la rassegna che porta il jazz sulle rive del Lago d’Iseo è pronta per i due appuntamenti di luglio, sempre per l’organizzazione dell’Associazione di promozione culturale Luigi Tadini e di The Editor Events.
Sabato 12 luglio, alle ore 21:00, per il secondo appuntamento della rassegna “Le 2 Rive del Jazz”, sarà di scena il Boat Concert, in mezzo all’Alto Lago d’Iseo, in cui il duo composto da Boris Savoldelli (voce) e Marco Baronchelli (liuto) presenterà il proprio progetto “Onde tra antico e moderno” a bordo del gozzo ligure d’epoca “Nello”.
Un progetto musicale inedito e affascinante, nato dall’incontro tra due artisti dalle anime musicali profondamente diverse ma complementari: Boris Savoldelli, vocalist sperimentale noto per il suo eclettismo tra jazz e pop-rock, e Marco Baronchelli, raffinato interprete di musica antica al liuto. Questo duo dà vita a un dialogo sonoro sorprendente, dove il passato e il presente si intrecciano in un’onda continua di contaminazioni e suggestioni. Il liuto, simbolo di un’epoca lontana, incontra la voce moderna e camaleontica di Savoldelli, capace di spaziare tra virtuosismi vocali e improvvisazione. Un viaggio musicale sospeso tra mondi apparentemente distanti, che si fondono in una narrazione coerente, coinvolgente e altamente evocativa. Brani rinascimentali e barocchi ma anche standard jazz e poprock si trasformano e si rivelano sotto nuove luci, grazie a una rilettura creativa e originale, che ne esalta la bellezza e ne rinnova il significato. Pensato espressamente per la cornice unica dei Boat Concert, questo spettacolo sfrutta l’ambiente fluttuante e poetico dell’acqua per amplificare il senso di viaggio e metamorfosi musicale. Un’esperienza sonora e visiva fuori dal comune, che invita il pubblico ad abbandonarsi alle correnti della musica, tra radici profonde e visioni future.
In caso di maltempo il concerto sarà recuperato la domenica seguente.
Ingresso libero senza prenotazione. Chi non disponesse di una barca per assistere al Boat Concert può rivolgersi all’AVAS di Lovere alla mail [email protected] che, con un contributo di 10 euro, mette a disposizione le barche della scuola vela.
Testo ed immagine di copertina a cura di The Editor – Alberto Mondinelli