Conferenza “L’energia nucleare questa sconosciuta: tra fede e scienza”
giovedì 23 Febbraio 2017 - h. 20:30
L’associazione “Amici del Museo di Scienze Naturali di Lovere” rende noto che giovedì 23 febbraio 2017, alle ore 20.30 presso il Centro Civico Culturale in loc. Porto Turistico a Lovere, si terrà una conferenza dal titolo “L’energia nucleare questa sconosciuta: tra fede e scienza” condotta dall’Ingegnere nucleare Guido Tommei.
Il disastro nucleare di Chernobyl fece comprensibilmente dilagare nel nostro Paese il timore e quindi il dissenso per la produzione di energia da parte delle centrali atomiche.
Il risultato del referendum dell’8-9 novembre 1987 sancì infatti l’abbandono della scelta nucleare.
La mancata produzione di energia elettrica da fonte nucleare è stata compensata con l’aumento delle importazioni energetiche (anche di origine nucleare dei Paesi vicini), dell’utilizzo di combustibili fossili e, in questi ultimi anni, anche dal crescente ricorso alle energie rinnovabili del sole e del vento.
Grazie alle conoscenze di un esperto, l’ingegnere Guido Tommei che ha seguito il corso di laurea specifico sull’energia nucleare, ci viene presentato il tema nel suo versante tecnico-scientifico non gravato da preconcetti ai quali ci ha abituati la stampa e il dibattito politico le cui motivazioni sono spesso radicate su posizioni ideologiche.
Ci auguriamo che, per nostra cultura, questa conferenza possa chiarirci maggiormente le idee per guardare con più oggettività e consapevolezza ai rischi e ai benefici dell’utilizzo dell’energia nucleare.
Ulteriori informazioni introduttive sull’energia nucleare al sito internet: www.ecoage.it