Asilo Infantile Antonio Faccanoni


Situato nei pressi della chiesa parrocchiale, l’Asilo Infantile Antonio Faccanoni è immerso in un parco silenzioso e sorge alla fine di un bel viale alberato. La sua destinazione d’uso non è mai mutata nel corso degli anni, mentre la struttura originaria ha subito profonde alterazioni. L’interno è stato completamente trasformato e poco resta ormai dell’architettura costruita tra il 1910 e il 1912. Nel 1965 è stato modificato anche l’ingresso principale, con la sostituzione della cancellata liberty. Oggi solo la facciata resta a testimoniare il progetto di Giuseppe Sommaruga, riproponendo alcuni elementi caratteristici del suo operato: la scelta di materiali di colore diverso da quello del rivestimento per sottolineare le aperture; la fascia floreale che corre sotto la gronda e lega le piccole finestre del secondo piano; la breve scalinata di accesso, che introduce ad un livello diverso da quello del viale.
La Facciata dell’Asilo Infantile Antonio Faccanoni è una delle cinque opere architettoniche in stile Liberty nel Comune di Sarnico.

Iniziativa realizzata nell’ambito del bando Wonderfood & Wine di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia per la promozione di Sapore inLOMBARDIA

Privacy Policy | Cookie Policy • Progettato e sviluppato da Linoolmostudio Marketing Turistico