Palazzo La Rocchetta


Ascolta il podcast

Situato nella località di Castione, frazione del comune di Sarnico, il Palazzo “La Rocchetta” è una sontuosa dimora che sorge in una splendida conca naturale alle pendici del colle. Di proprietà Buelli, il palazzo fu costruito sui resti di antichi edifici con funzione difensiva.

Nel Cinquecento divenne abitazione signorile e nel Settecento subì una profonda ristrutturazione. Il giardino terrazzato offre una magnifica vista sulla valle dell’Oglio, sui paesi di Sarnico e Paratico e sulle colline moreniche della Franciacorta. Il palazzo si sviluppa su tre piani e presenta un elegante portale d’ingresso, un ampio portico e un grande loggiato al primo piano. Prestigiosi camini ed eccellenti affreschi decorano le sale interne, mentre i sotterranei ripercorrono antiche vie di fuga. Il cortile posteriore è circondato da un’incantevole zona rustica.

Dagli anni ’80 del Novecento, i terreni che circondano il palazzo sono sede di un’azienda vitivinicola gestita da Vanna Buelli: qui, il fiume Oglio, abbandonando il Lago d’Iseo, crea il microclima adatto sia per vini rossi quali il Merlot e il Cabernet Sauvignon, sia per i vitigni Pinot Bianco e Pinot Grigio, ma soprattutto per lo Chardonnay, protagonista dei più rinomati vini del mondo.

Iniziativa realizzata nell’ambito del bando Wonderfood & Wine di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia per la promozione di Sapore inLOMBARDIA

Privacy Policy | Cookie PolicyPreferenze sulla privacy • Progettato e sviluppato da Linoolmostudio Marketing Turistico

Accessibility Tools

  • Content scaling 100%
  • Font size 100%
  • Line height 100%
  • Letter spacing 100%