Proposte di primavera per gli amanti del trekking e degli itinerari sulle due ruote.
Parola d’ordine outdoor! Con la primavera e l’arrivo della bella stagione la voglia di uscire di casa e il desiderio di stare all’aria aperta sono irrefrenabili.
E allora? Abbandona il divano, togli le pantofole, indossa le tue migliori scarpe da ginnastica e preparati a vivere una vacanza sportiva sul Lago d’Iseo.
Non te ne pentirai, promesso!
Scegli tra gli itinerari a piedi tra Bergamo e Brescia e il percorso turistico e culturale in bicicletta, nati sotto il segno dell’Anno della Cultura 2023.
Andare…a piedi
Sempre più di moda negli ultimi anni, il cammino, è la scelta slow per eccellenza.
C’è chi lo fa per ritrovare sé stesso, chi per visitare luoghi nuovi, chi in solitaria e chi con i compagni che trova lungo la strada.
“…ognuno deve fare il proprio cammino, perché uno stesso posto può significare cose diverse a seconda di chi lo visita”, scriveva Tiziano Terzani. Anche noi lo pensiamo!
A te, quindi, il compito di dare il senso che preferisci al tuo cammino.
Foto copertina: Michele Rossetti
Da Bergamo a Brescia, in cammino, con il Club Alpino Italiano
La montagna è la tua passione? Allora questa è la proposta che fa per te!
Nell’Anno della Cultura 2023, il Club Alpino Italiano (Sezioni di Brescia e Bergamo) propone un cammino a tappe che attraversa i sentieri delle due province, toccando anche alcune delle località più panoramiche che si affacciano sul Lago d’Iseo.
La proposta prevede 7 tappe e 2 brevi escursioni con visite guidate a Bergamo e Brescia.
Difficoltà: facile;
Durata: 9 giornate, da febbraio a novembre;
Lunghezza totale: 108 km;
Lunghezza: < 20 km a tappa:
Dislivello: 800 – 1000 m.
La Via delle Sorelle: il Cammino Brescia-Bergamo
130 km, 36 comuni attraversati.
Un viaggio a tappe tra Brescia e Bergamo, fra natura, storie, persone e l’Arte al centro.
Tutto questo è “La Via delle Sorelle“, il nuovo cammino inaugurato in occasione di Bergamo-Brescia 2023, e già destinato a diventare uno dei percorsi immancabili nel passaporto del popolo dei camminatori di tutta Italia e non solo.
Pensato su 6 tappe consigliate, ma modulabile in base al proprio grado di allenamento, il cammino attraversa 36 comuni, parchi regionali, PLIS, riserve e patrimoni UNESCO e vuole diventare un palcoscenico a cielo aperto a disposizione dei territori attraversati.
Visita il profilo Instagram La Via delle Sorelle e lasciati ispirare!
Difficoltà: media;
Durata: 6 – 8 giorni;
Lunghezza totale: 130 km;
Lunghezza tappe: < 30 km a tappa;
Dislivello: 700-800 m.
La Ciclovia della Cultura
La terza proposta è un’alternativa alle prime due, ed è pensata per chi, alle proprie gambe, preferisce la bicicletta.
La neonata Ciclovia della Cultura, parte da Brescia e arriva a Bergamo passando per il Lago d’Iseo e la Franciacorta, lungo un tratto di 75 chilometri tra castelli, monasteri, ville, centri storici, borghi e cascine.
Green e alla portata dei ciclisti di ogni età e preparazione, è percorribile in 10 tappe che si estendono fino a formare 11 anelli ciclabili per consentire la visita dei siti di interesse storico-paesaggistico. 800 in totale.
Nota importante: lungo il tracciato ci sono diverse colonnine di ricarica per le e-bike e i mezzi di micromobilità elettrica.
Difficoltà: facile;
Durata: 1 – 2 giorni;
Lunghezza totale: 75 km.