Conferenza “Walter Scott. Racconto e immagine”
venerdì 29 Ottobre 2021 - h. 18:00
In occasione dei 250 anni dalla nascita del poeta e romanziere scozzese Walter Scott (1771-1832), l’Accademia Tadini ha esposto nella Biblioteca Storica una selezione di libri e documenti che restituiscono la fortuna di Scott, i suoi modelli letterari ma soprattutto e la sua importanza per lo sviluppo dell’immaginario romantico a livello letterario e figurativo. La letteratura, quindi, ma anche la pittura, la musica, il costume e la loro incidenza nel vissuto: a questi aspetti, centrali nella costruzione dell’immaginario romantico, sono dedicati alcuni approfondimenti che si svolgeranno durante il mese di ottobre, secondo il calendario sotto riportato, sulla piattaforma Zoom.
Per partecipare è sufficiente inviare una richiesta all’indirizzo [email protected]
L’ultimo appuntamento si terrà venerdì 29 ottobre, h. 18.00.
Quando il romanzo storico si ‘veste’ a festa. Il Carnevale milanese a casa Batthyany (1828): architettura, costumi e illustri memorie – a cura di Elisa Sala
Nel 1828 una grandiosa festa di Carnevale anima la residenza del conte magiaro Antonio Giuseppe Batthyany, posta alla fine del Borgo Orientale a Milano, oggi porta Venezia, luogo in fermento per la costruzione dei nuovi caselli daziari progettati dall’architetto Rodolfo Vantini. I molti invitati erano ordinati, per l’occasione, «in così dette quadriglie, ossia compagnie che figurassero i personaggi uniti di qualcuno de’ punti geografici o cronologici presi a modello». Le vesti ideate da Francesco Hayez, gli ambienti studiati da Gaetano Brey e gli allestimenti interni di Alessandro Sanquirico accolgono i piccoli gruppi vestiti a tema tra i quali si scorgono gli Scozzesi i cui «fini panni adoperati a formare i brevi manti, i berrettoni e il calzamento […] non tolsero tanto alla verità, che ognuno non credesse ravvisare in essi quegl’intrepidi Montanari, dipinti in tanti romanzi storici d’uno scrittore inglese», Walter Scott. Letteratura, architettura e scenografia si fondono armonicamente nella notte del 30 gennaio 1828.
Elisa Sala ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria delle Strutture all’Università degli Studi di Trento. Da anni collabora con il SSD della Storia dell’architettura presso l’Università degli Studi di Brescia – DICATAM dove svolge il ruolo di Professore a Contratto per la disciplina della Storia dell’architettura contemporanea e collabora ai corsi di Storia dell’architettura e Storia delle tecniche architettoniche; attualmente è assegnista di ricerca in Storia dell’architettura. Dal marzo 2019 è socio effettivo dell’Ateneo di Brescia, Accademia di Scienze, Lettere e Arti. E’ autrice di numerose pubblicazioni.
Immagine di copertina tratta dal sito www.accademiatadini.it