Convegno “Val Rabbia: dall’emergenza idraulica a un nuovo modello di sviluppo territoriale”
venerdì 23 Giugno 2017 - h. 21:00
Si terrà a Lovere venerdì 23 giugno 2017, alle ore 21:00 presso l’auditorium di Villa Milesi, il convegno intitolato “Val Rabbia: dall’emergenza idraulica a un nuovo modello di sviluppo territoriale”.
Nel 2012 un’enorme frana ha lambito l’abitato di Rino di Sonico. Da allora sono stati messi in atto numerosi progetti di messa in sicurezza, di riordino e di valorizzazione territoriale. Uno dei più innovativi è consistito nello studio e nel recupero delle fortificazioni della III linea di fondovalle, risalenti al primo conflitto mondiale. Un intervento insieme di ricerca storica, valorizzazione dei manufatti e di incremento turistico sostenibile.
L’iniziativa, organizzata nell’ambito della sesta edizione della “Fiera della Sostenibilità nella Natura Alpina”, si svolgerà come da seguente programma:
Saluti istituzionali:
Giovanni Guizzetti, Sindaco di Lovere
Gian Battista Pasquini, Sindaco di Sonico
Carlo Sacristani, Assessore della Comunità Montana di Valle Camonica
Interventi a cura di:
Aldo Avogadri, Curatore del Museo di Scienze Naturali di Lovere
Luca Albertelli, Geologo – Intervento di recupero idrogeologico
Alice Leoni, Acheologa – Scavo e recupero delle fortificazioni di fondovalle
Fiona Colucci, Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio – Fortificazioni nel paesaggio
Marco Mottinelli, Archeologo – Studio ricognitivo della III Linea
Davide Sigurtà, Architetto – Progetto dei percorsi di visita
Andrea Breda, Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio – Progetti in corso di archeologia alpina tra Valle Camonica e Valchiavenna
Evento curato da Parco dell’Adamello e promosso da Comunità Montana di Valle Camonica, Consorzio dei Comuni B.I.M. di Valle Camonica, Rete Natura 2000, Distretto Culturale di Valle Camonica, Sapori di Valle Camonica e Valle Camonica la Valle dei Segni