Festambiente Laghi – 9ª ed.
Da mercoledì 27 Giugno 2018 a domenica 1 Luglio 2018 - h. 19:00
Si terrà da mercoledì 27 giugno a domenica 1 luglio 2018 a Castro la 9ª edizione di “Festambiente Laghi”, l’evento organizzato da Legambiente che si propone di promuovere le eccellenze locali.
Spazio quindi a piatti che rappresentano la cultura sebino-camuna, utilizzando materie prime di grande qualità, presentate dalle mani sapienti di un cuoco professionistia: Dario Tagliasacchi. Il coregone e le sardine alla piastra, il silter, il fatulì, le formagelle della Val Palot, il formaggio Blù di Endine, la farina di mais rostrato, sono alcuni degli ingredienti che saranno utilizzati per stupire chi parteciperà all’evento.
Novità dell’edizione 2018 sarà l’oro nero degli Zar: in collaborazione con l’Agroittica Lombardia di Calvisano, saranno proposti due piatti a base di caviale e storione ad un prezzo da sagra.
La festa si basa su “concept” che irrinunciabili per Legambiente: bandita la plastica e tutti i detersivi industriali; le tavole sono allestite con tovaglie e tovaglioli di cotone, i piatti sono in ceramica, i bicchieri di vetro e le stoviglie in metallo, si utilizza l’acqua del Sindaco.
Anche quest’anno la rassegna conferma la sua attenzione per la solidarietà rinnovando il sostegno alla Associazione Angelman, onlus bergamasca che raccoglie fondi per sostenere la ricerca scientifica sulla Sindrome di Angelman. Una parte del ricavato verrà destinato a finanziare la borsa di studio di una giovane ricercatrice bergamasca all’Erasmus MC di Rotterdam in Olanda.
La manifestazione ospiterà per il settimo anno consecutivo “Goletta dei Laghi 2018”, la campagna di monitoraggio delle acque di balneazione per la tutela e la valorizzazione degli ecosistemi lacustri in Italia, focalizzerà la sua attenzione sui punti critici (scarichi abusivi e insufficiente sistema di depurazione) che mettono a rischio la salute delle acque dei laghi. La campagna di monitoraggio del Sebino inizierà l’ultima settimana di giugno. Il laboratorio mobile e il personale tecnico avranno la loro base operativa all’interno della festa.
Alla manifestazione sono legati il recupero e la valorizzazione del “Parco della gola del Tinazzo”, un’area naturale situata a Castro che fa parte delle aree protette di Legambiente Lombardia. Lo scopo è di fare conoscere il nostro parco e lo stato di avanzamento dei lavori; coinvolgere amici e simpatizzanti e non ultimo raccogliere i fondi necessari per renderlo sempre più bello e fruibile.
Il programma degli eventi e il menù sono consultabili nella sezione “Download”.