Inaugurazione di LovereArts – Colori nel borgo
domenica 28 Settembre 2025 - h. 15:30

Domenica 28 settembre 2025 il centro storico di Lovere diventerà un grande palcoscenico di arte e creatività, con l’inaugurazione di LovereArts.
Per l’occasione, il borgo storico di Lovere, si vestirà di un bellissimo allestimento scenografico a cura di Andrea Grappoli che guiderà il pubblico in un percorso immersivo tra arte, poesia e suggestioni.
Di seguito il programma della giornata di inaugurazione:
– Ore 10.00 | Accademia Tadini: anteprima Lovere ARTS con visita guidata alla mostra Ospiti/3 – Francesco Hayez, Imelda e Giulietta eroine romantiche;
– Ore 15.30 | Piazza XIII Martiri: taglio del nastro e avvio ufficiale del percorso artistico, con spettacolo di danza acrobatica a cura di ASD Movida e performance itinerante del Silence Teatro;
– Ore 16.30 | Piazzetta Santa Maria: concerto del coro Sonoris Notae;
– Ore 17.30 | Piazza Vittorio Emanuele II: concerto del coro Mibemolle;
– Ore 18.30 | Atelier del Tadini: inaugurazione della mostra fotografica parlante “nonchiamatemimorbo” con fotografie di Giovanni Diffidenti, voci di Claudio Bisio e Lella Costa e testimonianze di resistenza alla malattia di Parkinson.
Inoltre, per tutta la giornata, artisti e creativi lavoreranno dal vivo nelle piazze e nei vicoli di Lovere, trasformando il borgo in un grande laboratorio artistico collettivo, dove il pubblico potrà assistere alla nascita delle opere e dialogare con gli artisti.
Come da ordinanza del Responsabile del Servizio Polizia locale n. 150/2025, Piazza Vittorio Emanuele II, via Gramsci e via Brighenti saranno pedonalizzate, domenica 28 settembre, dalle 15:00 alle 19:00.
Clicca QUI per scaricare l’ordinanza.
L’evento è organizzato da ASARCO&CO con il patrocinio e il contributo del Comune di Lovere, uno de I Borghi più Belli d’Italia.
Testo tratto dal comunicato stampa.
Crediti immagini di copertina: LovereArts