Incontro con la filosofa Francesca Rigotti
sabato 23 Novembre 2019 - h. 18:30
L’associazione di promozione sociale “Reading – Voci dal lago”, con il patrocinio dei Comuni di Costa Volpino, Paratico, Sale Marasino e Sarnico, presenta “LECTIO – Tre professori e un maestro”, quattro incontri che, come ogni appuntamento promosso dall’associazione, si apriranno con la lettura di un testo da un libro scelto dall’ospite e si concluderanno con la consegna al pubblico dei suoi consigli di lettura.
Anche questo nuovo calendario conserva infatti il format degli incontri “Reading” che chiede agli ospiti – in questo caso protagonisti della ricerca in campo scientifico, filosofico, artistico e letterario – di presentare alle comunità del lago d’Iseo i libri che hanno amato e sono stati i pilastri della loro crescita umana e professionale. Da uno di questi, trarremo qualche pagina letta da un lettore professionista in apertura dell’incontro. E al termine, a ogni persona che verrà ad ascoltare, verrà consegnata la book list dell’ospite.
Sabato 23 novembre 2019, alle ore 18:30 presso l’Auditorium comunale di Costa Volpino, si terrà l’incontro “Migrare, humanum est” con la filosofa Francesca Rigotti. Modererà Andrea Valesini, caporedattore de L’Eco di Bergamo. Leggerà Tiberio Ghitti, attore.
«Ho deciso di aggiungere la mia voce al coro che parla di migrazione e anche di filosofia della migrazione, perché questo è un problema urgente, e io sento l’impellenza di farlo. E lo faccio mischiando la storia grande con la piccola, la mia migrazione e quella di tantissime altre persone, in realtà per cercare, più che soluzioni, conforto e senso, per me e per loro. Lo faccio anche applicando al fenomeno della migrazione e dell’espatrio le mie competenze metaforologiche, ovvero di studio delle immagini, delle analogie
e delle metafore con le quali descriviamo tali fenomeni».
Sole 24 Ore, giugno 2019.
Francesca Rigotti è filosofa, saggista e docente universitaria. Ha insegnato a Göttingen e Zurigo e dal 1996 insegna Dottrine politiche presso l’Università della Svizzera italiana a Lugano. La sua ricerca è caratterizzata dalla decifrazione e dall’interpretazione delle procedure metaforiche e simboliche sedimentate nel pensiero filosofico, nel ragionamento politico, nella pratica culturale e nell’esperienza quotidiana. Ha ricevuto nel 2016 lo Standing Woman Award. I suoi libri sono tradotti in tredici lingue. Tra le sue pubblicazioni: De senectute (Einaudi 2018); Una donna per amico (con Anna Longo, Orthotes 2016); Senza figli (con Duccio Demetrio, R. Cortina 2012); Partorire con il corpo e con la mente. Creatività, filosofia, maternità (Bollati Boringhieri 2010); Gola. La passione dell’ingordigia (Il Mulino 2008).
A Costa Volpino presenterà il suo ultimo libro “Migranti per caso, una vita da expat” (Raffaello Cortina editore) con le riflessioni sul tema quanto mai attuale delle grandi migrazioni, uscendo dalla stretta attualità e affrontando il tema da una prospettiva storico-filosofica.
Ingresso libero e gratuito.