Incontro con l’autore Paolo Rumiz
giovedì 19 Aprile 2018 - h. 20:45
Nell’ambito del Festival “OltreConfine”, giovedì 19 aprile 2018 l’Auditorium “Caduti del lavoro” di Costa Volpino ospiterà l’incontro con Paolo Rumiz, autore del libro “La regina del silenzio”. Moderatore dell’incontro sarà Massimo Tedeschi, editorialista del Corriere della Sera – sezione Brescia.
Paolo Rumiz è giornalista per La Repubblica e Il Piccolo di Trieste. Le sue narrazioni di uomini e viaggi sono fra le più apprezzate del panorama letterario nazionale, attraverso le pagine di libri come La leggenda dei monti naviganti (Feltrinelli, 2007), La cotogna di Istanbul (Feltrinelli, 2010) e Come cavalli che dormono in piedi (Feltrinelli, 2014).
In occasione della recente uscita del volume La regina del silenzio (La nave di Teseo, 2017), lo scrittore incontra il pubblico per raccontarsi e raccontare la sua nuova avventura letteraria, una favola popolata di suoni contro la violenza del silenzio e del troppo rumore che ci assedia: un invito ad ascoltare se stessi e gli altri e a non farsi inghiottire dal frastuono che ci assedia ogni giorno.
Un libro, spiega l’autore, che è nato dalla collaborazione fra uomini di confine, e che vede la luce attraverso l’ascolto delle storie degli altri, raccolte come briciole in giro per il mondo, piccoli racconti che sono andati a plasmare la storia di Mila, figlia del valoroso cavaliere Vadim, che ha il dono innato della musica e cresce ascoltando la melodia della natura.
Con il suono della sua voce sfiderà il divieto del malvagio re Urdal e deciderà di cercare il bardo Tahir, l’uomo che le ha insegnato il canto, per guidare insieme la battaglia più importante, nel nome della musica e della libertà.
L’incontro, ad ingresso gratuito, avrà inizio alle ore 20:45.