Laboratorio “Pescafiaba: giocando con Italo Calvino”
domenica 21 Luglio 2024
L’Accademia Tadini organizza per domenica 21 luglio alle ore 15:30 un laboratorio con visita didattica per adulti e famiglie della durata di 90 minuti.
Un’attività per famiglie dedicata alla fantasia con il gioco del progetto “Calvino”, progettato e realizzato in collaborazione con Direzione Regionale Musei Lombardia, in occasione del centenario della nascita dell’autore, scrittore tradotto in numerose lingue, attendo al mondo della fiaba e al legame tra le parole e le immagini.
I partecipanti saranno invitati a “pescare” da una scatola alcune carte create traendo ispirazione dal romanzo “Il Barone rampante”, scritto nel 1957, da Italo Calvino.
Annotate su un foglio le parole trovate, i giocatori e le giocatrici saranno invitati ad esplorare il museo per andare alla scoperta dei termini pescati.
Se non li troveranno potranno sempre chiedere suggerimenti e indizi agli educatori presenti in museo. Ispirati dalle parole di Calvino e intrecciando la propria fantasia con ciò che vedranno, i partecipanti potranno creare la propria personalissima “fiaba” sul museo.
Costo:
– ingresso e attività gratuiti per titolari Abbonamento Musei Lombardia;
– ingresso e attività per adulti: € 10,00;
– attività per bambini fino ai 13 anni di età: € 5,00.
Prenotazione consigliata:
– Accademia Tadini: 0039 349 411 8779 – [email protected]
– solo per Abbonati Musei Lombardia: Numero Verde 800 329 329;
Testo e immagine di copertina forniti da Accademia Tadini