“Le 2 Rive del Jazz” – Le Nuove Leve del Jazz “From Elvis to Trane”
sabato 2 Dicembre 2023 - h. 17:00
La rassegna itinerante estiva “Le 2 Rive del Jazz” organizzata dall’Associazione Luigi Tadini e The Editor approda nella Sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini di Lovere per quattro appuntamenti con protagonisti musicisti affermati e nuove leve della scena jazz bergamasca e bresciana. Spazio anche al documentario sul Festival Lovere Jazz degli anni Settanta e l’anteprima del trailer del prossimo video che racconta la storia del maestro Gianluigi Trovesi.
Quattro eventi con il contributo di Regione Lombardia che vogliono testimoniare la vitalità della scena jazzistica bergamasca e bresciana, fedele quindi al progetto di qualificare la proposta musicale sulle due rive del Lago d’Iseo. Al contempo con i due documentari, uno finito e il secondo ancora in lavorazione, si vuole testimoniare la storia di questa musica nel nostro territorio attraverso il racconto dei quattro incredibili anni di Lovere Jazz 1977-1980 e il racconto della grande carriera di un musicista straordinario come Gianluigi Trovesi.
Sabato 2 dicembre per le Nuove Leve del Jazz è invece di scena il progetto “From Elvin to Trane” di Riccardo Paolo Cola, diplomato in batteria jazz al Conservatorio Luca Marenzio di Brescia, che analizza gli elementi stilistici di Elvin Ray Jones, indimenticato batterista del quartetto di John Coltrane. L’interpretazione di Riccardo Paolo Cola è legata a un concetto generale di libertà espressiva sullo strumento, all’interno di una musica spesso svincolata da strutture prestabilite, nella quale suona cercando di utilizzare alcuni elementi tecnici del suo stile. I brani, composizioni originali di Elvin Jones e John Coltrane, sono frutto di interpretazioni e arrangiamenti che, in questo contesto, assumono i caratteri di una suite: sono quindi tutti collegati uno all’altro senza interruzioni, quasi sempre tramite un intermezzo solistico. Un “viaggio musicale” che si muove fra tradizione e modernità, nel quale i musicisti interagiscono fra loro ricreando atmosfere differenti, seguendo solo alcune linee guida e la propria sensibilità.
Francesco Guarino (sax contralto), Osasmuede Aigbe (chitarra elettrica), Cristian Alberti (pianoforte), Lorenzo Cantù (basso elettrico) Riccardo Paolo Cola (batteria).