Rassegna “Voci a Palazzo” – Incontro con Mattia Insolia
martedì 25 Luglio 2023 - h. 21:00
Torna a Sovere la terza edizione di “Voci a Palazzo”, la rassegna culturale che apre al pubblico le porte delle più rinomate dimore storiche del comune di Sovere, simboli del grande patrimonio artistico e architettonico italiano.
L’ultimo appuntamento si svolgerà martedì 25 luglio alle ore 21:00 presso Palazzo Venturi, con la presentazione del libro “Cieli in fiamme” di Mattia Insolia, in dialogo con Stefano Malosso.
PALAZZO VENTURI
Il palazzo Venturi si trova nel Borgo di San Gregorio a Sovere e la sua storia vede il succedersi di diverse famiglie, dai Bonasoli che lo costruirono nel 1616 all’ultimo proprietario, l’ingegner Giovanni Venturi che lo acquistò nel 1887. Intorno al XVIII secolo all’interno dell’edificio venne realizzata, dalla famiglia Bottaini, una fabbrica di ceramica in cui vennero modellati vasi e oggetti di pregiata fattura e di gusto neoclassico. Alcuni di questi manufatti, simili alle porcellane di Capodimonte, sono esposti presso l’Accademia Tadini di Lovere. Dalla famiglia Bottaini la fabbrica passò alla famiglia Picozzi e, nel 1873, alla Richard-Ginori che poi la chiuse nel 1885. Divenuto di proprietà dei Venturi, il palazzo venne ristrutturato e ampliato. L’edificio principale è composto da tre corpi disposti a “U” che creano all’interno una corte con giardino e presenta facciate caratterizzate da semplici ma eleganti geometrie di derivazione classica. Il corpo centrale è a tre livelli in cui si evidenziano un porticato con archi e colonne in stile classico, finestre decorate da timpani triangolari e un elegante loggiato chiuso. All’interno i saloni sono decorati con importanti affreschi, uno dei più belli raffigura “L’Aurora sul Carro” soggetto spesso rappresentato nelle ville gentilizie lombarde. Nel palazzo sono presenti ancora arredi di particolare pregio come il monumentale camino in pietra di Sarnico e marmo che reca la data 1616 e lo stemma della famiglia Bonasoli. Dal 1973 il palazzo e il suo giardino sono vincolati dalle Belle Arti come monumento nazionale.
Ingresso gratuito senza prenotazione fino ad esaurimento posti.
Evento realizzato dall’Assessorato alla cultura del Comune di Sovere in collaborazione con la Biblioteca Civica “P. Guizzetti” patrocinato da Regione Lombardia.
Credits immagine di copertina: Andrea Pezzotti