Spettacolo “174.488. Un Uomo, Alberto”
venerdì 9 Febbraio 2024 - h. 20:45
In occasione della Giornata della Memoria, venerdì 9 febbraio 2024 alle 20:45, presso la Sala Consiliare del Comune di Solto Collina andrà in scena lo spettacolo “174.488. Un Uomo, Alberto”, di e con Luciano Bertoli.
L’iniziativa è con la direzione organizzativa di Walter Spelgatti.
Alberto Dalla Volta, è l’uomo che salvò la vita a Primo Levi, quell’Alberto che nell’inferno del lager strinse con lo scrittore piemontese un’amicizia forte e intensa. Un’amicizia che vive nelle pagine insieme dure e appassionanti di colui che è stato uno straordinario testimone di uno dei più strazianti orrori del Novecento.
Molti di noi, che hanno accostato le pagine di Levi, ricordano nitidamente la figura dell’amico di Primo, ma non tutti sanno che questo amico, Alberto Dalla Volta, era bresciano.
In tutti i suoi scritti Levi cita l’amico solo per nome o, tutt’al più, con l’iniziale del cognome.
Questo per espressa richiesta dei familiari che, una volta conclusa la guerra e conosciuto Primo Levi, non
accettarono mai il fatto che da quello stesso inferno che aveva restituito Primo, Alberto invece non sarebbe mai tornato.
“Alberto è il mio migliore amico –
scrive Levi in “Se questo è un uomo”
(…) Alberto è entrato nel Lager a testa alta, e vive in Lager illeso e incorrotto.”
Luciano Bertoli protagonista e autore del testo presenta con questo spettacolo un collage di pagine relative ad Alberto Dalla Volta da vari libri scritti da Primo Levi.
Testo tratto dalla locandina dell’evento.