Visite alla Motonave “La Capitanio”
Da giovedì 18 Maggio 2023 a domenica 21 Maggio 2023
In occasione delle Feste Patronali di Lovere, l’Associazione “La Capitanio 1926“ per la prima volta aprirà i cancelli della storica motonave varata proprio nel 1926 in onore della Santa che in quell’anno veniva beatificata.
L’imbarcazione sarà visitabile, sul lungolago presso l’imbarcadero nei seguenti giorni:
– giovedì 18 e venerdì 19 maggio: dalle ore 17:00 alle ore 21:00;
– sabato 20 e domenica 21 maggio: dalle ore 10:30 alle 12:30 e dalle ore 16:00 alle ore 21:30.
L’accesso alla motonave sarà possibile tramite visita guidata dalla durata di 15 minuti, formati da gruppi di massimo 10 persone. Sarà possibile prenotare la propria visita alla postazione presente al pontile di partenza.
“Costruita nel 1926, “La Capitanio” venne originariamente equipaggiata con un motore a vapore, ma dopo pochi anni venne sostituito con un motore diesel.
Il suo nome fu una celebrazione per la beatificazione di Bartolomea Capitanio, fondatrice dell’ordine delle Suore della Carità, avvenuta nell’anno della costruzione della nave.
Venne utilizzata come traghetto per la Società di Navigazione a Vapore sul Lago d’Iseo, fino al suo scioglimento nel 1932.
Negli anni ’50 venne utilizzata come rimorchiatore per Italsider adibita al traino delle chiatte ferroviarie dallo stabilimento di Lovere (l’odierno stabilimento di Lucchini RS) allo scalo di Paratico.
Alla sua dismissione, venne acquistata in successione da diversi armatori privati che la salvarono dal disarmo e, tramite vari refitting, la portarono alla meravigliosa forma attuale. Le sovrastrutture furono cambiate numerose volte, ma lo scafo in lamiera è rimasto lo stesso dal 1926.
A partire dal 2023 “La Capitanio”, grazie ad un’azione congiunta dei nuovi armatori e delle Istituzioni, vuole diventare patrimonio e memoria storica della navigazione sul lago d’Iseo, navigando verso il traguardo dei 100 anni in tutto il suo splendore.”
Immagine copertina: Tonsi Claudio