Festival Onde Musicali – Omaggio a Claude Bolling
sabato 11 Settembre 2021 - h. 18:30
11 settembre 2021 – ore 18.30 – Monte Isola, Isola di Loreto
Omaggio a Claude Bolling
SOLD OUT
Giovanni Mareggini, uno dei flautisti più rappresentativi del panorama concertistico italiano con un’esperienza internazionale di grande prestigio, incontra un trio (Simone Pagani al pianoforte, Franco Catalini contrabbasso e Massimo Melillo batteria) formato da musicisti classici che da anni si dedicano parallelamente anche alla musica jazz.
In occasione della recente scomparsa del pianista e compositore Claude Bolling hanno deciso di presentare una fra le sue opere di maggior successo e che trae la sua originalità proprio dal connubio tra il classico e il jazz. Il musicista francese fu pianista professionista e autore di più di cento colonne sonore, per la maggior parte francesi ma con collaborazioni anche estere.
Bolling, oltre ad essere celebre per i suoi manuali didattici, è noto soprattutto per due elementi: la sua big band che ha riportato in auge lo stile della “Swing Era” e l’impegno nella composizione di brani fra il classico e il jazz. A quest’ultimo proposito è da citare l’album prodotto insieme al flautista Jean-Pierre Rampal “Suite for Flute and Jazz Piano Trio”, che già dal titolo introduce la commistione di generi presente al suo interno. Da questa felice esperienza nascono una serie di composizioni che vedono impegnati musicisti e tecniche classiche con le formazioni jazz
Il concerto è una di queste e probabilmente la più interessante, per l’arduo impegno virtuosistico ma soprattutto per la compenetrazione tra i due generi e la straordinaria creatività.