Rassegna letteraria “Impressioni di settembre” – Il Pontaccio
giovedì 29 Agosto 2024
In occasione della rassegna letteraria “Impressioni di settembre” per la 3° edizione, organizzata dal Circolo culturale Agorà di Sovere, giovedì 29 agosto 2024 alle ore 20:45 presso il giardino del Santuario della Madonna della Torre a Sovere, si terrà un incontro volto a far conoscere l’attuale realtà letteraria tramite gli autori del territorio Sebino-Camuno.
In occasione dell’evento Paola Facchinetti, in dialogo con l’autrice Milena Piccinelli, presenteranno il libro “Il Pontaccio”, con letture di: Cristina Cacciola, Tania Ferrari, Andrea Gollinucci e Luciano Villa.
Classe 1969, laureata in Lettere Moderne, Milena Picinelli, con il suo romanzo “Il Pontaccio”, ha saputo creare un mondo tra il reale e l’onirico, il locale e l’universale, dando voce a uomini e donne che paiono archetipi nelle cui emozioni possiamo identificarci.
Milena scrive per oltre trent’anni i suoi frammenti, per strapparli all’oblio, fissando su pezzi di carta, storie che le chiedono con urgenza di essere annotate.
Il Minor, la maestra, la bella Angelica, la tabaccaia, il bracconiere e l’amore, in tutte le sue forme, danno vita alla civiltà del Pontaccio, in cui è riconoscibile il nostro territorio tra il lago, il Gölem, la Trentapassi, i boschi e i castagneti.
In caso di pioggia, l’evento si terrà presso la Biblioteca Civica in via San Gregorio 35.