Agricola Rusco
Agricola Rusco è una piccola azienda agricola biologica situata a Sulzano, in una splendida zona montana incontaminata sopra il lago d’ Iseo lontana da strade e da fonti di inquinamento. Il terreno, incolto per anni e adibito al pascolo, ha preservato la fertilità e la biodiversità originarie e si è mostrato ideale alla coltivazione dei piccoli frutti. La nostra coltivazione di piccoli frutti è composta da: un mirtilleto con sette varietà di mirtilli tra le più pregiate, fragoline e fragole di bosco, lamponi, more di rovo e ribes. L’ azienda è impegnata in un continuo lavoro di ricerca e recupero di varietà antiche e ha anche un piccolo frutteto ad elevata biodiversita’ con tanti frutti antichi: mele di varietà antiche, azzeruole, pere, melagrane, susine, castagne… I frutti antichi sono più resistenti al cambiamento climatico e alle malattie, hanno sapori e profumi dimenticati e vantano una più ampia ricchezza di elementi nutritivi e vitamine.
Coltiviamo fin dall’ inizio seguendo il metodo dell’ agricoltura biologica-biodinamica esclusivamente con l’ impiego di tecniche naturali che rispettano l’equilibrio dell’ ambiente ed i ritmi della natura e preservano la fertilità e la vitalità del terreno senza alcun utilizzo di concimi e diserbanti chimici. Nel luglio 2020 abbiamo ottenuto la Certificazione Biologica.
Vendiamo i nostri frutti freschi nei mesi estivi ed autunnali ai mercati contadini Km zero della rete Campagna Amica: ci trovate a Sale Marasino il sabato mattina in Piazza Marinai d’ Italia (vicino all’ imbarcadero del traghetto per Monteisola).
Foto e testi forniti da Agricola Rusco