Vigneti Cenci – La Boscaiola
I Vigneti Cenci sorgono a Cologne, in Franciacorta, e si estendono ai piedi del Monte Orfano. La Franciacorta del Monte Orfano: collina morenica all’estremo meridionale della Franciacorta con una meravigliosa esposizione a sud. Un terreno roccioso con un sottosuolo minerale che permette di ottenere vini sapidi e persistenti e che, grazie a un microclima particolare, asciutto, ben ventilato e soleggiato, costituisce l’habitat ideale per il Pinot Bianco, fiore all’occhiello della nostra cantina.
L’Azienda Agricola La Boscaiola – Vigneti Cenci nasce da un’idea di Nelson Cenci, Medico, Scrittore e Alpino, che a Cologne in Franciacorta, nel secondo dopoguerra, ritrovò i suoi commilitoni Alpini con cui riuscì a sopravvivere all’inferno di ghiaccio e orrore della Campagna di Russia.
Oggi Giuliana e Maurizio, figlia e nipote di Nelson, continuano l’opera mettendo a frutto gli insegnamenti del capofamiglia, perseguendo qualità molto elevate e bassissimi solfiti. Da sempre i Franciacorta Vigneti Cenci si contraddistinguono per un’elevatissima attenzione alla qualità del prodotto. Le tecniche di vinificazione all’avanguardia e l’ormai più che decennale esperienza ci permettono, infatti, di ottenere Bollicine con livelli bassissimi di solfiti, esaltandone così i profumi, gli aromi e le
fragranze tipiche di questo territorio. La nostra filosofia è ottenere un Franciacorta puro ed elegante, con dosaggi contenuti che non stravolgono il nostro vino. Un Franciacorta che racconta la storia della nostra famiglia e la terra in cui nasce.
Fotografie e testi forniti da Vigneti Cenci – La Boscaiola
Servizi:
- Visite guidate: prenotazione anticipata
- Wine Shop
- Sala Meeting
- Camere : Solo su prenotazione
Prodotti in vendita:
Vino
Grappa