La Bottega del Colmetto
Il Colmetto è un’azienda agricola di Rodengo Saiano, in Franciacorta. Su una superficie di 30 ettari sono presenti: un ristorante che ha fatto della cucina agricola il suo tratto distintivo; orti, serre e campi per l’autoproduzione di ortaggi, frutta e cereali; un allevamento di capre da latte e un caseificio.
La nostra gamma comprende formaggi stagionati, ma anche prodotti freschi e freschissimi. “Portabandiera” è l’omonimo Colmetto, una delle “Eccellenze 2022” al concorso “All’ombra della Madonnina”. Tra le specialità c’è anche Cuordi, formaggio a crosta fiorita con ripieno di crema di marroni, premiato come “Miglior formaggio aromatizzato d’Italia” agli Italian Cheese Awards 2022.
C’è poi la ricotta, perfetta espressione della filosofia produttiva “a ciclo chiuso” del Colmetto: è prodotta per affioramento, in modo assolutamente naturale, riscaldando il siero di latte “scartato” dalla lavorazione dei formaggi, senza l’aggiunta di altri ingredienti. Infine, produciamo anche yogurt e golosi budini di capra.
Tutti i prodotti a base di latte delle nostre capre sono disponibili nella Bottega del Colmetto, spaccio di vendita diretta all’interno dell’azienda agricola.