Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023: cosa vedere e dove dormire

Benvenuti a Bergamo, benvenuti a Brescia, benvenuti sul Lago d’Iseo!

Il 2023 è l’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura. È la prima volta che questo riconoscimento viene assegnato a due città insieme.

Quale migliore occasione per scoprire due luoghi dal fascino discreto, conosciuti per la loro operosità, ma che hanno tanto da offrire anche dal punto di vista storico, artistico e culturale.
Preparatevi, la leonessa d’Italia e la Città dei Mille sono pronte a stupirvi con la loro bellezza.

E noi, siamo pronti ad accogliervi…sul Lago d’Iseo!

Collocato al centro delle due province di Brescia e Bergamo, a mezz’ora di auto da entrambe le città e a solo un’ora da Milano, il Lago d’Iseo è facile da raggiungere ed è la meta ideale dove soggiornare se state programmando una visita a Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.
Con le sue due rive (o “sponde”) di cui una bresciana e l’altra bergamasca è il collegamento naturale tra i due capoluoghi lombardi.
Pernottare sul Lago d’Iseo può essere la soluzione ideale se, oltre che di cultura, avete voglia anche di natura e relax.
Potete scegliere tra diverse soluzioni come: case vacanze, B&B, o strutture di charme che uniscono comfort ed eleganza.
Dormire sul lago d’Iseo non è mai stato così bello!

Cosa vedere a Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023

Come potrete immaginare si preannuncia un anno ricco di iniziative!

Sono decine gli appuntamenti proposti da musei, teatri, fondazioni. Noi di Visit Lake Iseo ne abbiamo individuati alcuni assolutamente da non perdere. Ecco la nostra selezione!

#1

I musei

La visita a Bergamo Brescia Capitale della Cultura non può prescindere dai due poli culturali più importanti: i musei della città. Custodi di bellezza, contenitori di epoche passate, sono il punto di partenza per un viaggio alla scoperta di un patrimonio storico e artistico, che non vi deluderà.

L’Accademia Carrara di Bergamo, situata ai piedi della Città Alta, raccoglie una collezione di dipinti che vanno dal Rinascimento alla fine dell’Ottocento. Tra gli autori esposti spiccano Raffaello, Tiziano, Lotto, Moroni, Tiepolo e Canaletto. Il tutto in un nuovo allestimento progettato proprio in occasione dell’anno della Cultura.

Il nostro consiglio? Arrivateci a piedi scendendo dalla Cittadella lungo le antiche Mura Veneziane di Bergamo, patrimonio UNESCO.

Il Museo Santa Giulia di Brescia invece, si trova in Via dei Musei 81, lungo l’antico decumano della Brixia romana, all’interno del Monastero di Santa Giulia, fatto erigere da Re Desiderio in epoca Longobarda.

Conserva i tesori della città che hanno fatto la storia di Brescia dal terzo millennio avanti Cristo fino all’epoca rinascimentale, tra cui anche la preziosa Croce di Desiderio.  Andate alla scoperta della nuova sezione dell’età romana, immersiva, multimediale e accessibile.

E, lungo la strada che dal centro vi conduce all’area museale, soffermatevi in Piazza del Foro, ad ammirare il Capitolium, il tempio romano collocato all’interno del meraviglioso Parco Archeologico tra i più significativi e meglio conservati d’Italia, anch’esso iscritto, insieme al complesso monumentale di San Salvatore – Santa Giulia, tra i siti promossi dall’UNESCO.

#2

I teatri

Il Teatro Grande è il principale teatro di Brescia, situato a metà di corso Giuseppe Zanardelli, vi accoglie con il suo foyer settecentesco, interamente affrescato.

Qui concedetevi un momento di pausa, gustando un calice di Franciacorta nell’adiacente Caffè del Teatro Grande Berlucchi.

Il Teatro Donizzetti invece, intitolato alla memoria del compositore bergamasco Gaetano Donizzetti, si trova nel cuore della Città Bassa e ha una lunga storia di tradizione e innovazione.

Approfittate delle visite guidate e dei tour alla scoperta dei luoghi simbolo del teatro e della musica di Bergamo.

Foto Visit Brescia

#3

Le iniziative speciali sul Lago d'Iseo

Nell’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura anche il Lago d’Iseo farà da sfondo a degli appuntamenti artistici e culturali di grande rilievo.

In primavera sarà la volta di Michelangelo Pistoletto, artista, pittore e scultore italiano, esponente della corrente dell’arte povera, atteso a Monte Isola, con l’installazione “Terzo paradiso dell’energia”. Un’opera che coinvolgerà attivamente i visitatori partendo dai concetti di “rete” e di “connessione”, esaltando la figura dell’uomo come creatore di energia.

Monte Isola, che fa da punto d’unione, insieme al Lago d’Iseo, tra le due province, è una tappa nella tappa: uno dei Borghi più Belli d’Italia assolutamente da vedere.

Durante l’estate invece la protagonista sarà la musica classica con il Festival Onde Musicali che, da giugno a settembre, porterà sul Lago d’Iseo i nomi di grandi artisti, insieme a quelli dei più promettenti interpreti della nuova scena musicale internazionale. Prima di ogni concerto, un recitante narrerà la storia del luogo interessato. Sarà poi disponibile un itinerario podcast come lascito di BgBs2023.

Dal 1° luglio al 1° ottobre a Lovere, negli spazi della Galleria dell’Accademia Tadini, va in scena la mostra “Cesare Tallone. Ritratti di Società”. Da vedere insieme all’esposizione permanente, che raccoglie le collezioni ottocentesche appartenute al conte Luigi Tadini, e i capolavori stabili come la stele di Antonio Canova.

Presto disponibile inoltre, anche un itinerario artistico che collega le due città Capitale alle province seguendo le opere del pittore rinascimentale Girolamo Romanino.

Ma non finisce qui...

Se è vero che Brescia e Bergamo sono storicamente rivali, è arrivato il momento di ricredersi…e cosa c’è di meglio che farlo a tavola se non con un menù che mette tutti d’accordo.

Ecco cosa vi consigliamo di provare a tavola se, una volta conclusa la maratona intellettuale, volete immergervi anche nella cultura culinaria ed enogastronomica delle due province.

Il “Pirlo”: l’aperitivo bresciano per eccellenza, è un drink piacevole a base Aperol o Campari dal sapore dolce e delicato.

I “casonsei a la bergamasca” (casoncelli alla bergamasca): sono un primo piatto tipico della cucina tradizionale bergamasca, preparati con un delizioso ripieno di carne o di formaggio e conditi con burro e salvia.

La polenta: tipica sia di Brescia, che di Bergamo è un piatto semplice preparato con farina di mais e acqua. Da gustare come secondo abbinata a pesci, formaggi e carni.

Ti abbiamo convinto?

Prenota ora il tuo soggiorno sul Lago d’Iseo!

Scopri di più

Téléchargez l'article en français:

Bienvenue à Bergamo, bienvenue à Brescia, bienvenue sur le Lac d’Iseo!

2023 est l’année de Bergamo Brescia Capitale de la Culture. C’est la première fois que ce prix est attribué à deux villes en même temps.

Quelle meilleure occasion pour découvrir deux lieux au charme discret, connus pour leur operosité, mais qui ont beaucoup à offrir aussi du point de vue historique, artistique et culturel.

Préparez-vous, la Leonessa d’Italia (Lionne d’Italie) et la Città dei Mille (Cité des Mille) sont prêtes à vous étonner avec leur beauté.

Et nous, nous sommes prêts à vous accueillir… sur le Lac d’Iseo.

Cliquez sur le bouton “Download”.

Download

CONDIVIDI ARTICOLO