Conferenza “Walter Scott. Racconto e immagine”
giovedì 14 Ottobre 2021 - h. 18:00
In occasione dei 250 anni dalla nascita del poeta e romanziere scozzese Walter Scott (1771-1832), l’Accademia Tadini ha esposto nella Biblioteca Storica una selezione di libri e documenti che restituiscono la fortuna di Scott, i suoi modelli letterari ma soprattutto e la sua importanza per lo sviluppo dell’immaginario romantico a livello letterario e figurativo. La letteratura, quindi, ma anche la pittura, la musica, il costume e la loro incidenza nel vissuto: a questi aspetti, centrali nella costruzione dell’immaginario romantico, sono dedicati alcuni approfondimenti che si svolgeranno durante il mese di ottobre, secondo il calendario sotto riportato, sulla piattaforma Zoom.
Per partecipare è sufficiente inviare una richiesta all’indirizzo [email protected]
Il secondo appuntamento si terrà giovedì 14 ottobre 2021, h. 18.00.
Tra parola e immagine. Francesco Hayez lettore di Walter Scott – a cura di Elena Lissoni.
Tra il 1828 e il 1831 Francesco Hayez, ormai affermato caposcuola della pittura romantica, si dedica all’esecuzione di ventidue litografie ispirate all’Ivanhoe di Walter Scott, pubblicato per la prima volta in italiano dall’editore Ferrario nel 1822. Lettore attento, intenzionato a esplorare le potenzialità espressive del romanzo, l’artista traduce per immagini una delle storie più amate dal pubblico dell’epoca, destinata a godere di una straordinaria fortuna e ad alimentare l’immaginario visivo degli artisti per tutto l’Ottocento.
Elena Lissoni, specializzata nello studio della pittura dell’Ottocento sotto la guida di Fernando Mazzocca, ha collaborato con Fondazione Cariplo e con Gallerie d’Italia in piazza Scala a Milano. Ha pubblicato saggi e testi per i cataloghi di mostre di rilievo nazionale. Consulente scientifico per Villa Carlotta, Museo e Giardino botanico, dal 2019 è anche segretario generale della Rete dell’800 lombardo.
Immagine di copertina tratta dal sito www.accademiatadini.it