Festival pagano ”Strigarium”
Da venerdì 5 Maggio 2017 a domenica 7 Maggio 2017 - h. 16:00
L’associazione culturale “La Gufaia Aldilà del Cancello” organizza l’VIII edizione di “Strigarium”, evento a cadenza annuale, dedicato a conferenze, spettacoli, seminari, workshop, concerti live che hanno come tema comune il Paganesimo, le antiche tradizioni italiane e non, e la riscoperta del legame tra uomo e natura.
Dopo il grande successo ottenuto dall’edizione 2016, che ha contato oltre 6000 visitatori, l’ottava edizione della manifestazione è programmata nelle date del 5, 6 e 7 maggio 2017 presso il comune di Costa Volpino (BG) e propone come ogni anno un programma ricco e vario.
Nell’edizione 2017 i temi principali che verranno approfonditi saranno le antiche tradizioni legate alla stregheria italiana, al culto della Luna e del femminino sacro, e i legami tra uomo e i cicli lunari e stagionali della Terra.
L’inizio della manifestazione è previsto per le ore 16.00 di venerdì 5 maggio, con l’apertura del Mercatino Magico, dove saranno presenti oltre 60 espositori selezionati da tutta Italia che proporranno articoli unici e manufatti ricercati e, come nella precedente edizione, un’area dedicata allo street food. Sabato 6 e domenica 7 maggio il mercatino aprirà alle ore 10.00.
Il tutto sarà contornato da spettacoli itineranti e di fuoco a cura di Sagitta Firefolk, concerti live con musicisti di fama internazionale come i bielorussi Irdorath (venerdì 5 maggio ore 22.00), i varesini Aexylium in apertura agli internazionalissimi Celtica Pipes Rock (sabato 6 maggio dalle ore 20.30) e i camuno-milanesi Atlas Pain (domenica 7 ore 20.30) che chiuderanno la manifestazione. Cuore pulsante della manifestazione sarà, come ogni anno, la parte culturale del programma, che in questa edizione sarà ancora più ricco di appuntamenti, con ben 15 conferenze tematiche, 2 workshop, 3 attività ludiche per i più piccoli che potranno così scoprire il mondo della magia e della natura, uno spettacolo teatrale in collaborazione con l’Associazione “L’Ontàno Verde” e l’immancabile esposizione di rapaci a cura dell’Associazione culturale “Orme” per approfondire l’arte della falconeria ed i suoi misteri.
Come ogni anno l’ingresso alla manifestazione sarà totalmente gratuito.