Mascoulisse Quartet in Concerto “Onde Antiche e Moderne II”
domenica 3 Settembre 2017 - h. 18:30
Domenica 3 settembre, alle ore 18.30, si terrà il Festival Onde musicali sul Lago d’Iseo, concerto “Onde Antiche e Moderne II” tenuto dal quartetto di tromboni, Mascouilisse Quartet. Il gruppo si esibirà nel Parco Chiesetta Stella Maris, ma in caso di maltempo si sposterà alla Ex-chiesetta di Nigrignano.
Lo spettacolo consiste nell’unione della musica di tutti i tempi, è un viaggio che parte dal lontano passato, l’antico, per giungerci al presente, il moderno. Questo avviene mediante una continua e fluida transizione che ci avvolge e scorre lentamente come un’onda sulla riva che va e viene.
Le melodie che sentirete partono anch’esse da lontano con compositori importantissimi nella storia musicale, reinterpretati dal Mascoulisse Quartet in arrangiamenti originali e mai eseguiti sino ad arrivare al periodo moderno, con composizioni scritte appositamente per noi.
Questo spettacolo è stato definito fresco, innovativo ed unico nel suo genere; adatto proprio a tutti.
G. Palestrina – Christus Factus Est
H. L. Hassler – Intrada
G. Gabrieli – Sonata XXI
M. Praetorius – Franzosische Tanze
Bach/Gounod – Ave Maria
A. Canonici – Medieval Loop
J. S. Bach – Aria sulla 4a corda
C. Debussy – Trois Chansons
Luca Sandrini – BGF Alarm
A. Lotti – Crucifixus
Andrea Rosa – Bossa Brevis
Christian Lindberg – Doctor Decker
Il Mascoulisse Quartet nasce nel 2007 per volontà di quattro musicisti – Emanuele Quaranta, Stefano Belotti, Alberto Pedretti e Davide Biglieni – diplomati in Trombone con il massimo dei voti presso i Conservatori “Luca Marenzio” di Brescia e “Gaetano Donizetti” di Bergamo.
Negli anni, il Mascoulisse Quartet ha preso parte a più di 400 concerti in importanti rassegne e festivals in Italia, Europa e Stati Uniti, con programmi sempre innovativi e in formazione di quartetto, di trio, con l’ausilio di musica elettronica, come solisti con orchestre e bande e in ottetto di tromboni. Il repertorio del Mascoulisse Quartet è originale, elegante e sempre in movimento, “perché la nostra musica è come un’onda”. Anche le collaborazioni con artisti di fama internazionale sono molte, fra le altre vanno evidenziate quelle con Stefan Schulz (Berliner Philharmoniker), Michel Becquet, Christian Lindberg, Vincent Lepape, il duo pianistico BiondiBrunialti e Giulio Mercati.