Sculture sonore
sabato 17 Marzo 2018 - h. 20:30
Sabato 17 marzo all’Arsenale di Iseo la performance del “Nomòi Italian Contemporary Ensemble”, che dà voce alle opere scultoree, per un’esperienza multisensoriale a tutto tondo!
Nato nel 2017, il “Nomòi Italian Contemporary Ensemble”, è formato da Rosolino Di Salvo, (compositore, chitarra e sculture sonore), Claudia Peri (flauto traverso) e Claudio Fedrighini (chitarra), artisti e professori di musica che collaborano con le principali orchestre italiane.
È un’originale performance artistico-musicale quella in programma sabato 17 marzo alle 20.30 all’Arsenale di Iseo nell’ambito di “Metamorfosi”, l’esposizione in corso fino a domenica 18 marzo tra gli spazi di Vicolo della Malinconia e la Chiesa di San Silvestro.
Un progetto che fonde musica e arte dove protagoniste sono le sculture in marmo di Angela Corti: “strumenti sperimentali” in pietra le cui pareti fungono da piani di risonanza, dando vita a composizioni di suoni contemporanei.
“Il marmo con una conformazione molto cristallina, le sue forme artistiche e le corde tese a collegamento delle pietre, trasmettono una naturale vibrazione al tocco del musicista, rendendole vive – spiega il compositore Rosolino di Salvo – le sculture sono accordate per ottenere una gamma di suoni organizzati in forma di “riserve sonore”.
Ingresso libero.