Ferrata Corno del Bene – Monte Guglielmo
Questa via ferrata risale il costone roccioso lungo la mole del Corno del Bene (1625 m) nel massiccio del Monte Guglielmo. Essa ha una durata di 50 minuti e un dislivello di 200 metri.
Sentiero di avvicinamento
L’itinerario inizia nel centro di Zone. Si seguono le indicazioni per il “Bosco degli Gnomi”, dove è possibile ammirare alcune sculture in legno posizionate lungo il tracciato che risale la Val Vandul. Proseguendo lungo la mulattiera (sentiero CAI 227), si raggiunge un bivio dove si piega a destra imboccando il sentiero 227A, che è piuttosto ripido e consente di raggiungere in minor tempo l’attacco della ferrata, indicato circa un’ora dopo sulla destra.
Giunti alla fine della ferrata, si può togliere l’imbraco, perché la discesa è su sentiero. Sulla vetta del Corno del Bene, si prosegue verso nord attraversando un prato, per poi piegare a sinistra sul sentiero CAI 227A in direzione di Zone.
DETTAGLI
- Difficoltà: Escursionistico Esperto (EE)
- Durata: 6h
- Distanza: 10,4 km
- Dislivello: +1029 m
- Località di partenza: Via Valurbes, Zone
- Località di arrivo: Via Valurbes, Zone
- Sentieri CAI: 227, 227A
Per la descrizione completa del percorso è possibile scaricare i file in allegato o consultare i siti www.vieferrate.it e www.ferrate365.it