Itinerario per MTB lungo la Strada Verde


Questo itinerario è un percorso di eccezionale rilievo paesaggistico, con panorami mozzafiato sul lago tra cascine, prati, pinete e borghi rurali.

Il percorso

La partenza è in Corso Europa a Sarnico, dove è possibile lasciare l’automobile nel parcheggio antistante il cimitero. Percorrendo la provinciale verso Bergamo, si arriva a Villongo e si svolta a destra in direzione di Adrara San Martino. Sul percorso l’antica struttura rurale di Castel Merlo e, poco distante, la chiesetta romanica dedicata a S. Alessandro. Continuando sulla strada provinciale si attraversano Adrara San Martino e Adrara San Rocco. Superato quest’ultimo centro, si sale verso i panoramici Colli di San Fermo, luogo prediletto dagli appassionati del volo libero. Costeggiando il crinale che si sviluppa a destra, al km 9, subito dopo aver attraversato un ponticello, si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per la “Strada Verde”. Si percorre lo sterrato (2 km per esperti con un primo tratto in gradini) fino alla chiesetta di San Faustino, poi, in fondo alla breve discesa, ci si ritrova a sinistra sull’asfalto. Prima del cartello dei 15 km si imbocca a destra Via Cascina del Monte e, giunti al bivio, si svolta di nuovo a destra.

Ancora poche pedalate e la fatica è finita: inizia, infatti, la lunga discesa (a tratti sterrata e a tratti in asfalto) che, passando da Vigolo a Parzanica, arriva a Tavernola Bergamasca. Percorrendo la strada costiera si ritorna al punto di partenza.

Come arrivare e dove parcheggiare

Uscite autostradali A4: Ponte Oglio e Palazzolo sull’Oglio, seguire poi le indicazioni per il lago d’Iseo e per Sarnico.

Per chi arriva da Lovere, seguire la SP 469 fino al parcheggio del cimitero su Corso Europa.

Parcheggio con sosta libera al cimitero di Sarnico, Corso Europa.

 


Prenota subito:


Affidati all'esperienza di: