Castro


Come emerge chiaramente dal nome, l’origine del paese di Castro risale al periodo romano. L’antico borgo fortificato fu eretto sui resti di una rocca distrutta nel 1437, dove si può ancora ammirare un bellissimo tempio protoromanico.

COSA VEDERE
Sebbene il paese abbia avuto un successivo sviluppo a lago, dove si trova anche la bella passeggiata, il vero nucleo storico è sito in località Rocca con la chiesetta di S. Lorenzo, in una posizione tranquilla e panoramica dove il 10 agosto viene celebrata la festa del Santo Patrono. Seguendo la strada costiera si giunge al ponte sotto al quale il torrente Tinazzo entra nel lago. Lì si trova una terrazza a lago con pini marittimi, alcune panchine per godere della splendida vista e, su di un piedistallo, un libro di bronzo con i versi del poeta Raul Montanari, originario di Castro.

DA NON PERDERE
Strada litoranea –  Realizzata a strapiombo sul lago, la strada che conduce a Sarnico è meta di fotografi ed appassionati per le sfumature e i colori che le acque del lago assumono.
Orrido di Castro – Imponenti rocce disposte a lastroni verticali a picco sull’acqua, che si raggiungono percorrendo la litoranea in uscita dal paese, direzione sud.
Sentiero dello Stross – Percorso a piedi che dalla litoranea conduce alla zona panoramica di Castro, con l’emozionante vista del lago e dell’Orrido.
Balot del Grè – Grande masso adagiato su una piccola radura, raggiungibile percorrendo il sentiero del Cerrete.

COME ARRIVARE
In bus – A Castro si arriva in autobus, grazie alla compagnia Bergamo Trasporti. Corse ed orari su: Bergamo Trasporti
In battello – Da fine marzo a fine settembre si arriva a Castro anche via lago. Corse ed orari su: Navigazione Lago d’Iseo


Sport e divertimento a Castro


Attrazioni culturali a Castro


Dove dormire a Castro


Dove mangiare a Castro

Iniziativa realizzata nell’ambito del bando Wonderfood & Wine di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia per la promozione di Sapore inLOMBARDIA

Privacy Policy | Cookie Policy • Progettato e sviluppato da Linoolmostudio Marketing Turistico