Pianico
Situato all’estremità orientale della Val Cavallina, Pianico è un borgo di antica formazione attraversato dai torrenti Borlezza e Oneto.
Nel passato il suo territorio era occupato dal Lago di Pianico, a cui si deve la presenza di notevoli quantità di materiale morenico e resti vegetali.
COSA VISITARE
Chiesa di San Zenone – L’attuale edificio, con pianta a croce latina, fu costruito tra il 1923 e il 1925. L’esterno presenta un sagrato di grandi dimensioni che anticipa la facciata, divisa in due ordini, per la cui costruzione è stata utilizzata la locale pietra di Poltragno.
Una cupola ottagonale è posta all’incrocio delle braccia. Nel transetto vi sono quattro cappelle dedicate ai santi Giuseppe e Rocco, Antonio e Alessandro di Bergamo, alla Madonna e a San Zenone.
Torre Colombera – Massiccia torre in pietra visibile ancora oggi nell’omonima località. È probabile che avesse una funzione di difesa antemurale del castello, di cui non è rimasta alcuna traccia. Al tempo stesso, vi sono evidenze che la torre facesse parte del sistema fortificato di chiusura della Val Cavallina.
DA NON PERDERE
Riserva Naturale Valle del Freddo – L’accesso alla Riserva si trova non lontano dall’abitato di Pianico. Situata ad un’altitudine compresa tra i 350 e i 700 metri s.l.m., la Valle del Freddo presenta un’ampia varietà di specie vegetali (tra cui stelle alpine, genziane e rododendri) che, di norma, si può incontrare solo a quote superiori ai mille metri e, non di rado, ai 1.500 metri. Ciò è dovuto ad un fenomeno microtermico che si manifesta con l’emissione di aria gelida da alcune “buche del freddo” nel terreno. La riserva è visitabile nei mesi di maggio, giugno e luglio. Da Pianico è inoltre possibile imboccare il sentiero CAI 565 La Panoramica – Valle del Freddo.
Parco dei laghi fossili di Sovere – Il parco è conosciuto a livello internazionale come uno dei siti più importanti per la ricostruzione della storia dell’ambiente alpino e si sviluppa nei territori dei comuni di Pianico e Sovere.
Oltre all’unico esemplare completo di cervo fossile di una specie estinta da alcune centinaia di migliaia di anni, gli scavi nel parco hanno permesso di recuperare altri 1500 reperti paleontologici.
COME ARRIVARE
Pianico è servito dagli autobus di linea di Bergamo Trasporti. Info e orari: linea c40bcd e linea c40e.