Convento della Santissima Annunciata
Il Convento dell’Annunciata a Rovato viene fondato nel 1499 dall’Ordine dei Frati Servi di Maria sulle pendici del Monte Orfano, estremo confine della Franciacorta. Nel 2019 l’intero complesso conventuale viene affidato per volontà dei Frati alla famiglia Moretti; da allora, alcune aree del Convento sono state restaurate col fine di convertire la struttura in un moderno “Wine Retreat”, un vero e proprio luogo di ritiro pensato per garantire i benefici di una vacanza ristoratrice attraverso il contatto con l’arte e la bellezza, il rapporto autentico con il territorio e l’immersione nel silenzio.
La struttura offre la possibilità di soggiornare nelle undici celle dei monaci, rese funzionali e contemporanee attraverso un progetto di restauro conservativo e rispettoso del luogo, delle sue origini e dei valori che da sempre contraddistinguono l’ospitalità dei frati. Alcuni spazi sono perfetti per l’organizzazione di piccoli e grandi eventi.
Oggi i visitatori possono prendere parte a visite guidate del convento e dell’antica vigna vitata a Chardonnay, la quale negli anni Ottanta viene interamente affidata alle cure della cantina Bellavista. A completare la visita vi è una degustazione in loco dello Chardonnay in purezza “Convento della Santissima Annunciata”, prodotto di punta del Convento ed esempio concreto del concetto di “cru”.
Fotografie e testi forniti da Convento della Santissima Annunciata.