Barboglio De Gaioncelli


Ai piedi del Lago d’Iseo, a Colombaro di Corte Franca, in Franciacorta, esiste un luogo dove l’arte della viticoltura è tramandata da almeno due secoli: questo luogo è il Palazzo Barboglio De Gaioncelli, Azienda Agricola e Ristorante.

Passione, passione e ancora passione. Questa è la parola chiave che ha permesso dal 1875 ad oggi di tramandarsi il piacere immenso di essere produttori di una materia viva che dona felicità e gioia: il vino. La cantina Barboglio De Gaioncelli nasce all’interno dell’omonimo palazzo, 30 sono gli ettari vitati, 90.000 le bottiglie prodotte, 10 le tipologie di vino.

Dei 30 ettari, circa 26 sono impiantati con vitigni a bacca bianca quali chardonnay e pinot bianco, destinati sia alla vinificazione del Curtefranca bianco DOC, sia all’elaborazione di basi Franciacorta da cui si otterranno le diverse tipologie di FRANCIACORTA DOCG: BRUT, EXTRA DRY, SATEN, EXTRA BRUT, “CLARO” dosaggio zero e “DONNA ALBERTA” Brut Rosè. I quattro ettari restanti presentano una selezione clonale di vitigni a bacca rossa: Cabernet Franc, Merlot, Barbera ed il Nebbiolo destinati alla produzione del Curtefranca rosso DOC e del Riserva Barricato “Breda”. L’affinamento in bottiglia delle basi di Franciacorta di minimo 30 mesi per i prodotti base, raggiunge i 50/60 mesi per i Millesimati.

Fotografie e testi forniti da Barboglio De Gaioncelli

Servizi:

  • Visite guidate: prenotazione anticipata
  • Wine shop
  • Ristorante

Prodotti in vendita:

Vino

Servizi

  • Visite guidate in cantina

CONTATTI



Iniziativa realizzata nell’ambito del bando Wonderfood & Wine di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia per la promozione di Sapore inLOMBARDIA

Privacy Policy | Cookie PolicyPreferenze sulla privacy • Progettato e sviluppato da Linoolmostudio Marketing Turistico