Cuor di Lert

Cuor di Lert è un formaggio di capra a pasta dura a forma di cuore, ed ha una pezzatura piccola, di circa 500 grammi. Ha lo stesso sapore di un formaggio stagionato, ma date le ridotte dimensioni ottiene in minor tempo un delizioso profumo e la giusta stagionatura.

La tecnologia utilizzata per la produzione del formaggio caprino fresco è abbastanza semplice. Dopo la mungitura il latte viene lasciato raffreddare sino alla temperatura di 18-20° C. Vi si aggiunge una piccola quantità di caglio al fine di consentire la formazione della cagliata in circa 24 ore. Il coagulo che si forma tende a depositarsi sul fondo del recipiente; il siero che lo ricopre è di colore verde paglierino. Utilizzando un mestolo il coagulo viene estratto e versato negli appositi stampi, solitamente di plastica e con diametro di circa 5 cm. Se si utilizzano maggiori quantità di caglio i tempi di coagulazione si accorciano e si forma una cagliata di maggiore consistenza che dovrà essere frantumata prima dell’estrazione. Gli stampi vengono posti per 24 ore in un ambiente con temperatura di 20° affinché la cagliata perda ulteriormente siero e acquisti la consistenza ideale. Durante questa fase si effettuano più rivoltamenti. Il caprino può essere consumato con o senza l’aggiunta di sale.

 

Cuor di Lert è acquistabile presso l’Azienda Agricola Lert a Marone.

Iniziativa realizzata nell’ambito del bando Wonderfood & Wine di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia per la promozione di Sapore inLOMBARDIA

©Visit Lake Iseo. Tutti i diritti riservati

Privacy Policy | Cookie PolicyPreferenze sulla privacy • Progettato e sviluppato da Linoolmostudio Marketing Turistico

Accessibility Tools

  • Content scaling 100%
  • Font size 100%
  • Line height 100%
  • Letter spacing 100%