Cuor di Lert


È un formaggio a pasta dura, a forma di cuore, ha una pezzatura piccola circa 500 gr, ha lo stesso sapore di un formaggio stagionato, ma date le ridotte dimensione ottiene in minor tempo un delizioso profumo e la giusta stagionatura.

La tecnologia utilizzata per la produzione del formaggio caprino fresco è abbastanza semplice. Dopo la mungitura il latte viene lasciato raffreddare sino alla temperatura di 18-20° C. Vi si aggiunge una piccola quantità di caglio al fine di consentire la formazione della cagliata in circa 24 ore. Il coagulo che si forma tende a depositarsi sul fondo del recipiente; il siero che lo ricopre è di colore verde paglierino. Utilizzando un mestolo il coagulo viene estratto e versato negli appositi stampi, solitamente di plastica e con diametro di circa 5 cm. Se si utilizzano maggiori quantità di caglio i tempi di coagulazione si accorciano e si forma una cagliata di maggiore consistenza che dovrà essere frantumata prima dell’estrazione. Gli stampi vengono posti per 24 ore in un ambiente con temperatura di 20° affinché la cagliata perda ulteriormente siero e acquisti la consistenza ideale. Durante questa fase si effettuano più rivoltamenti. Il caprino può essere consumato con o senza l’aggiunta di sale.

E’ acquistabile presso l’Azienda Agricola Lert a Marone.

CONTATTI



Iniziativa realizzata nell’ambito del bando Wonderfood & Wine di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia per la promozione di Sapore inLOMBARDIA

Privacy Policy | Cookie Policy • Progettato e sviluppato da Linoolmostudio Marketing Turistico