Santus


Santus è una cantina famigliare che nasce come “sogno” già negli anni Novanta sui banchi della facoltà di Agraria. Qui infatti, Maria Luisa Santus e Gianfranco Pagano gestiscono l’azienda dalla vigna alla bottiglia.

Alla base della filosofia c’è la convinzione che il compito dei piccoli viticoltori sia quello di essere un’avanguardia a difesa delle biodiversità e di tutte le sfumature che la natura offre. Per questo motivo per esaltare il legame vite-clima-uomo non si producono cuvée ma si mette in bottiglia il prodotto di singole vendemmie.

Santus lavora 10 ettari, per una produzione di circa 50.000 bottiglie di Franciacorta divise in diverse tipologie: Brut, Dosaggio Zero, Satèn, Rosé ed Essenza, realizzato solo in alcune annate.

Sin dal 2016 Santus sposa la viticoltura biologica e diversi progetti dedicati alla salvaguardia del suolo. Gianfranco e Maria Luisa sono fermamente convinti che la viticoltura biologica ed ecosostenibile sia uno degli strumenti per la salvaguardia dell’ambiente e che da questa passi la qualità del vino, frutto di un suolo vivo e di un territorio sano.

La cantina, sita a Passirano, è moderna e di nuova costruzione, edificata con criteri di ecostenibilità per essere il meno impattante possibile nell’ambiente. L’azienda dispone di wine shop e spazio accoglienza sia interno che esterno.

Fotografie e testi forniti da Santus.

Servizi:

  • Visite guidate: prenotazione anticipata
  • Wine shop

Prodotti in vendita:

Vino

Servizi

  • Visite guidate in cantina

CONTATTI



Iniziativa realizzata nell’ambito del bando Wonderfood & Wine di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia per la promozione di Sapore inLOMBARDIA

Privacy Policy | Cookie PolicyPreferenze sulla privacy • Progettato e sviluppato da Linoolmostudio Marketing Turistico