Taleggio Dop


È la classica lavorazione di uno dei Dop del territorio della Lombardia più conosciuto e diffuso. Appartiene alla categoria degli stracchini, formaggi di origine lombarda caratterizzati da pasta molle e forma generalmente quadrata. La produzione del taleggio, che inizialmente era di tipo stagionale, avviene oggi durante l’intero arco dell’anno e non solo in montagna, dove questo formaggio è nato, ma anche in numerose strutture artigianali o in grandi caseifici di pianura. Inconfondibile, comunque, è l’aroma del taleggio, ancora oggi prodotto nella terra di origine.

La Cooperativa Agricola Monti e Laghi ha aggregato un gruppo di coltivatori diretti consapevoli che per raggiungere risultati positivi occorre unire le forze. Oggi la Cooperativa ha raggiunto ottimi risultati, pur mantenendo il carattere primario di cooperativa legata alle tradizioni. Infatti, la figura dell’agricoltore ha un ruolo centrale. Il paesaggio che circonda il caseificio è incontaminato, incantevole e suggestivo, caratterizzato da verdi prati e pascoli, da vigneti e oliveti. Tutto ciò è frutto dell’esperienza contadina tramandata alle generazioni. La solidarietà, la collaborazione e il dialogo costruttivo tra gli operatori della montagna (e non solo) sono, per la cooperativa, condizioni necessarie e fondamentali per promuoverla e favorire un futuro fatto di risultati concreti improntati alla qualità e alla sicurezza alimentare.

 

Il Taleggio Dop è acquistabile presso la Cooperativa Monti e Laghi di Vigolo.



Iniziativa realizzata nell’ambito del bando Wonderfood & Wine di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia per la promozione di Sapore inLOMBARDIA

Privacy Policy | Cookie PolicyPreferenze sulla privacy • Progettato e sviluppato da Linoolmostudio Marketing Turistico