MTB Bossico – percorso nero
Percorso MTB medio/difficile, adatto ad atleti con un po’ di esperienza e di chilometri nelle gambe.
Il percorso
La pedalata parte dalla sede dell’ufficio turistico della Pro Loco di Bossico in Via Giardini, andando in direzione Via IV Novembre fino ad una santella, dove si imbocca il sentiero a destra e poi, tutto in salita, si giunge in Via Sette Colli, nella parte alta del paese, fino ad un grande parcheggio.
Proseguendo sulla strada asfaltata, fra pendii erbosi e boschi, la pedalata porta ad un agriturismo. Si svolta a sinistra proseguendo fino ad imboccare la strada “dei Cavalli “ che porta alla località Onito, dove si suggerisce di sostare per la meravigliosa vista lago.
Da lì, la strada in salita fra boschi porta al Colle San Fermo, dove è presente una grande tettoia con tavoli e panche, una piccola chiesetta dedicata a San Fermo e una pozza. Nei periodi estivi è possibile trovare aperto un punto ristoro.
Il tracciato prosegue verso “Loc. Vetra” con un panorama spettacolare sul lago e poi giù in discesa fino al fontanino “Fontana Fredda”, transitando accanto al “Casì de la pest”, dove si narra si siano rifugiati alcuni abitanti di Bossico per sfuggire alla peste.
Proseguendo verso il borgo di Ceratello ed imboccando in seguito la strada panoramica “Bossico/Ceratello” si arriva alle prime abitazioni di Bossico. Si imbocca il sentiero verso Lovere per poi risalire su strada acciottolata fino ad incrociare la strada asfaltata SP54, che riporta a Bossico e quindi al punto di partenza.
Come arrivare e dove parcheggiare
Seguire le indicazioni per il Lago d’Iseo e a seguire per Lovere. Imboccare la SP 53 della Valle Borlezza e proseguire seguendo le indicazioni per Bossico.
Possibilità di parcheggio presso il campo sportivo di Bossico.
Info utili
MTB consigliata con pneumatici tassellati (fondo sterrato e strade bianche), borraccia (vari punti di rifornimento), guanti, caschetto, indumenti tecnici da ciclismo.
DETTAGLI
- Durata: 3h 45 min
- Distanza: 20 km
- Dislivello: +940 m
- Localita di partenza: Via Giardini, 1, Bossico
- Localita di arrivo: Via Giardini, 1, Bossico
- Credits: Pro Loco Bossico