Falesia Vache bleau


Una delle ultime falesie attrezzate della Val dell’Opol in una zona ricca di prati, boschi e falesie vergini, dove è stato estratto questo bellissimo smeraldo, che ha sulla sua destra una grotta con grado di difficoltà 9a, tra i più elelvati d’Italia.

  • Difficoltà
    Falesia meritevole per la varietà e la lunghezza dei suoi itinerari (da 6c a 9a+).
  • Clima
    Esposizione S/O e altitudine 800 m sul livello del mare. Calda d’estate, ideale nelle altre stagioni per aderenza e buone realizzazioni.
  • Accesso e parcheggio
    SP 510 Brescia-Darfo, uscita Colpiano, direzione Zone. Dopo 2,5 km svoltare a destra in direzione Croce di Marone e proseguire su una stradina a tratti sterrata, che attraversa la Valle dell’Opol, oltrepassando i settori Madonna della Rota, Terra di Mezzo (ex Sass Striat) ed Arco di Pietra. Appena superata la caratteristica Cascina Casinel, un tornante a sinistra ed uno a destra, si trova uno spiazzo a sinistra. Si parcheggia e prosegue a piedi per una ventina di metri, quindi, in corrispondenza del cartello, si sale a sinistra lungo una traccia in leggera salita, che in 10 minuti conduce alla base della falesia.

Affidati all'esperienza di: