Falesia di Predore
Bellissima e lunga falesia che inizia sopra l’ abitato di Predore, sulla sponda bergamasca del Lago d’Iseo e si estende verso Est sino all’ imbocco della prima galleria della SP 469. E’ immersa in una vegetazione tipicamente mediterranea ed è esposta a sud, condizioni che la rendono frequentabile tutto l’anno. Tranne una via lunga, è tutta attrezzata con itinerari a monotiri. Bello il sentiero che parte dall’ abitato di Predore e si snoda alla sua base.
Accesso e parcheggio: Questa falesia presenta diversi accessi, dipende da che settore si sceglie:
– Per il primo accesso parcheggiare in paese, salire verso Nord sino ad incrociare il sentiero che attraversa alla base tutta la parete.
– Per il secondo accesso, possibilità di parcheggio nei pressi del Bar Easy, proseguire sulla SP verso Est sino ad una strada che si inoltra in mezzo agli ulivi, da li parte il sentiero che conduce alle pareti.
– Per il terzo accesso; possibilità di parcheggio lungo la SP verso Lovere in corrispondenza di uno slargo con abitazione, parcheggiare e proseguire verso Est lungo la ciclabile sino ad individuare un sentiero che sale verso la parete.
Testo e foto di: Roger Adventure
DETTAGLI
- Roccia: Calcare
- Difficoltà: Dal 5A al 8C
- Esposizione: Sud
- Numero vie sportive: 160
- Periodo ideale: Nonostante la sua esposizione, la falesia è frequentabile tutto l’anno